Ettore Spalletti. Un giorno così bianco, così bianco
Dal 13 Aprile 2014 al 18 Agosto 2014
Napoli
Luogo: MADRE - Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina
Indirizzo: via Luigi Settembrini 79
Orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10-19.30; Domenica 10-20
Curatori: Danilo Eccher, Anna Mattirolo, Andrea Viliani, Alessandro Rabottini
Costo del biglietto: intero € 7, ridotto € 3.50, ridotto gruppi prenotati € 4, gratuito il lunedì
Telefono per informazioni: +39 081 19313016
E-Mail info: info@madrenapoli.it
Sito ufficiale: http://www.madrenapoli.it
La mostra in tre sedi dedicata all’opera di Ettore Spalletti (nato nel 1940 a Cappelle sul Tavo dove vive e lavora) nasce dalla collaborazione tra il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, la GAM - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e il MADRE – Museo d’Arte Contemporanea DonnaREgina di Napoli.
L’eccezionalità del progetto consiste nella sinergia fra i tre musei, che collaboreranno per unire nord, centro e sud del nostro paese, creando uno scenario istituzionale complesso e plurale. Ne risulterà, per la prima volta in Italia, un modello d’azione capace di promuovere e valorizzare ambiziosi progetti culturali a favore dell’arte italiana, sia a livello nazionale che internazionale.
L’esposizione nasce dal desiderio di mostrare la varietà, complessità e profondità della pratica artistica di Ettore Spalletti, che nell’arco di quarant’anni ha attraversato alcuni dei momenti più significativi della storia dell’arte internazionale, mantenendo uno statuto assolutamente individuale e sviluppando un linguaggio capace di porre fra loro in dialogo contemporaneità e classicità.
Le tre mostre costituiranno i capitoli di un ideale viaggio in Italia che toccherà Torino, Roma e Napoli e sono state tutte concepite dall’artista in stretto dialogo con la specificità di ciascun contesto museale. Prese nel loro insieme, le mostre racconteranno tutti gli aspetti dell’opera di Spalletti – dalla pittura alla scultura fino alle installazioni ambientali – all’interno di percorsi espositivi che prevedono opere storiche, recenti e inedite, annullando l’idea di approccio cronologico all’arte e al modo di raccontarla. Ciascuna mostra inaugurerà a poche settimane di distanza l’una dall’altra, in una scansione temporale che vedrà al MAXXI le grandi installazioni ambientali più recenti e altre concepite appositamente per questa occasione, alla GAM un’ampia selezione di opere provenienti dallo studio dell’artista e da importanti collezioni private e al MADRE un articolato excursus storico che ripercorrerà l’avventura creativa di Spalletti, dai suoi esordi alla metà degli anni Settanta fino ad oggi.
L’arte di Ettore Spalletti solca i confini tra pittura, scultura e spazio, trasformando il colore e la geometria in un’intensa esperienza percettiva. La semplicità delle forme che l’artista utilizza crea una tensione tra l’esperienza quotidiana e domestica – dal profilo di una montagna alle forme archetipe della casa e di utensili come i vasi – e un orizzonte metafisico della visione, in cui il dato singolare diventa universale. Lo stesso può dirsi per i colori cari all’artista, dal rosa dell’incarnato all’azzurro del cielo fino al bianco assoluto: la loro scelta disegna una traiettoria che unisce la storia della figurazione a quella dell’astrazione, l’individualità della sensazione fisica alla sua comprensione ideale, creando così una sintesi tra i colori della natura e le forme della razionalità.
Il rapporto che Ettore Spalletti istituisce tra le sue opere e lo spazio espositivo pone in contatto la specificità del luogo che troviamo negli affreschi del Rinascimento italiano con la storia dell’arte del secondo dopoguerra e con la sua idea di arte come spazio e luogo, da Lucio Fontana a Giorgio Morandi fino alla tradizione Minimalista e Post- Minimalista. Nell’arte di Ettore Spalletti ciò che è visivo diventa tattile e viceversa: non soltanto, infatti, il colore è concepito in maniera scultorea in quanto forma, sostanza e volume, ma l’idea della pittura è estesa allo spazio, come articolazione di piani e presenza oggettuale. In questo senso la scelta del legno come supporto primario per gli impasti di colore al posto della tela tradizionale tradisce una concezione della pittura che va al di là del principio di rappresentazione e che ambisce alla creazione di un luogo sia fisico che mentale. Gli stessi materiali – come i numerosi marmi e alabastri o le carte veline – sono esplorati per le loro qualità cromatiche prima ancora che scultoree, in una continua transizione tra superficie e profondità, densità e smaterializzazione. Il lavoro di Ettore Spalletti può essere riassunto come un luogo dove le esperienze più feconde dell’esistenza – come la contemplazione del paesaggio, la percezione della casa e il contatto umano – trovano una più alta forma di comprensione, un’intelligenza della visione che include gli altri sensi e li sublima.
La collaborazione tra GAM, MADRE e MAXXI e sarà accompagnata da una pubblicazione edita da Electa che ripercorre l’intera carriera dell’artista, con testi critici inediti di Carlos Basualdo, Danilo Eccher, Gabriele Guercio, Anna Mattirolo, Gloria Moure Cao, Alessandro Rabottini, Andrea Viliani. Il catalogo includerà anche un’ampia antologia di testi che, pubblicati tra il 1991 e il 2006, ripercorrono alcuni tra i momenti più significativi della letteratura critica sull’opera di Spalletti.
Ettore Spalletti ha esposto nei principali musei del mondo, sia in mostre collettive sia personali. Oltre ad aver rappresentato l’Italia alla Biennale di Venezia del 1997, l’artista ha preso parte ad altre tre edizioni della stessa manifestazione nel 1982, nel 1993 e nel 1995 e a due edizioni della Documenta di Kassel nel 1982 e nel 1993. Sue mostre personali sono state allestite presso il Museum Folkwang di Essen (1983), il De Appel di Amsterdam e il Portikus di Francoforte (1989), il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris (1991), l’IVAM di Valencia (1992), Villa Arson a Nizza (1993), la South London Gallery e il MUHKA di Anversa (1995), il Musée d’Art Contemporain de Lyon (1996), il Musée de Strasbourg e il Museo di Capodimonte (1999), la Fundacion “la Caixa” di Madrid (2000), l’Henry Moore Institute di Leeds (2005), l’Accademia di Francia – Villa Medici a Roma (2006), il Museum Kurhaus di Kleve (2009) e la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma (2010).
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