Gabriele de Filippo. Variconi: la Terra dei Tramonti di Fuoco

© Gabriele de Filippo

 

Dal 12 Maggio 2018 al 27 Maggio 2018

Napoli

Luogo: Citta della Scienza

Indirizzo: via Coroglio 57

Orari: 10.00-18.00

Enti promotori:

  • Regione Campania
  • Ente Riserve Naturali Foce Volturno Costa Licola
  • Città della Scienza
  • IGF onlus

E-Mail info: igf@gestionefauna.com

Sito ufficiale: http://www.cittadellascienza.it/



Si inaugura il 12 maggio alle ore 11.30 la mostra “Variconi – La terra dei Tramonti di fuoco”, organizzata dall’ Ente Riserve Naturali Regionali Foce Volturno-Costa Licola-Lago Falciano, in collaborazione con la Regione Campania UOD Gestione delle risorse naturali protette, la Fondazione IDIS Città della Scienza e l’Istituto di Gestione della Fauna onlus.

Si espongono opere tratte dal libro fotografico “Variconi”, nel quale il fotografo e biologo della conservazione Gabriele de Filippo descrive il sito di importanza internazionale per la migrazione degli uccelli alla foce del Fiume Volturno.

Il sottotitolo della mostra “Terra dei tramonti di fuoco” fa il verso all’appellativo di “Terra dei fuochi”, attributo al territorio tra le provincie di Napoli e Caserta, a causa dei roghi appiccati alle discariche di rifiuti illegali, e vuole evidenziare la grande possibilità di recupero del territorio, senza negare o nascondere le grandi problematiche da risolvere.

Infatti, in questo contesto di apparente degrado generalizzato, sopravvivono ancora siti di eccezionale valore naturale, come alla foce del Fiume Volturno, dove si estendono i “Variconi” una zona umida di importanza internazionale inclusa tra le aree protette dalla convenzione di Ramsar e compresa tra le aree protette della rete europea Natura 2000.

La mostra seleziona alcune delle fotografie di un progetto che vuole testimoniare la contraddizione tra le forme di degrado e la voglia di riscatto da parte della natura e dei cittadini.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI