Giambattista Vico. Pagine & Immagini

Giambattista Vico, Pagine & Immagini, Biblioteca Universitaria di Napoli

 

Dal 12 Maggio 2018 al 12 Giugno 2018

Napoli

Luogo: Biblioteca Universitaria di Napoli

Indirizzo: via G. Pladino 39

Orari: da lunedì a venerdì 10-13 / 14.30-17.30; sabato 10-13

Curatori: Antonio Borrelli, Maria Lucia Siragusa

Enti promotori:

  • Biblioteca Universitaria di Napoli
  • MiBACT
  • Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura
  • Il Maggio dei Libri
  • Il Maggio dei Monumenti

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 081 5517025

E-Mail info: bu-na@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.bibliotecauniversitarianapoli.beniculturali.it



Sabato 12 maggio 2018 alle ore 10,30 presso la Biblioteca Universitaria di Napoli si inaugura la Mostra di Iconografia Vichiana e la Rassegna d’Arte Contemporanea Giambattista Vico. Pagine & Immagini, a cura di Antonio Borrelli e Maria Lucia Siragusa.

Progetto della Biblioteca Universitaria di Napoli (Mibact), elaborato in collaborazione con il Prof. Fabrizio Lomonaco (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II) nell’ambito delle iniziative “Maggio dei Monumenti” (Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Napoli) e “Maggio dei Libri” (Centro per il libro e la lettura, Mibact). Con il patrocinio delle Celebrazioni per il “Trecentocinquantenario della nascita di Giambattista Vico”.

L’iniziativa nasce con l’intento di documentare come l’effige, la vita e le opere di Vico siano state recepite dagli artisti dal Settecento ai giorni nostri. In una sala sono esposte le incisioni e le riproduzioni fotografiche di statue e busti di Vico; in un’altra i lavori di artisti appartenenti a generazioni diverse, che utilizzano pertanto linguaggi diversi. Vengono così messi a confronto opere di pittura, scultura e grafica, fotografie, illustrazioni e libri d’artista.
 
In esposizione opere di:
Sergio Alfano, Michele Attianese, Vittorio Avella, Pasquale Coppola, Danilo Donzelli, Francesco Giraldi, Luigi Lu_me, Luigi Pagano, Antonio Picardi, Angelo Ricciardi, Vincenzo Rusciano, Chiara Scarpitti, Lucia Sforza, Giovanni Timpani

CATALOGO
La rassegna d’Arte contemporanea è accompagnata da un catalogo, a cura di Antonio Borrelli ed edito da IL LABORATORIO DI NOLA / le edizioni, con scritti di Vincenzo Cuomo, Fabrizio Lomonaco, Dario Giugliano e Raffaele De Magistris

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI