Giornata della memoria al MADRE

© Ph. Elisabetta Catalano / Estate Fabio Mauri / Hauser & Wirth | Fabio Mauri, Muro

 

Dal 27 Gennaio 2017 al 27 Gennaio 2017

Napoli

Luogo: Museo MADRE

Indirizzo: via Settembrini 79

Telefono per informazioni: +39 081 19313016

Sito ufficiale: http://www.madrenapoli.it



Programma di visite alla mostra di Fabio Mauri Retrospettiva a luce solida, in occasione della Giornata della memoria

Dalle ore 10:00 alle 13:00: Oggetti di memoria, visite didattiche per gli studenti
Ore 18:00: In memoria, visita didattica con letture integrali dei testi di Fabio Mauri Ebrea (1971) e La Resa (2002)

Venerdì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il museo MADRE presenta un programma di visite didattiche alla mostra Retrospettiva a luce solida (fino al 6 marzo 2017) dedicata a Fabio Mauri (Roma, 1926- 2009), magistrale esponente delle neo-avanguardie della seconda metà del XX secolo. La pratica artistica di Mauri è incentrata sull'esplorazione dei linguaggi della propaganda e dei meccanismi dell’ideologia, come dell’immaginario collettivo e delle strutture delle narrazioni mediatiche, in particolare cinematografica e televisiva, imponendolo fra i più grandi e seminali artisti contemporanei a livello internazionale. In molte fra le opere presentate a Napoli – nella sala Re_PUBBLICA MADRE (piano terra), mezzanino, Sala delle Colonne (primo piano), terzo piano e tetto-terrazzo – Mauri ha esplorato l’imporsi dei regimi totalitari nazi-fascisti nel XX secolo, il dramma dell’Olocausto e della Shoah, rimettendoli in scena, analizzandoli e proponendo quindi un'arte catalizzatrice di una memoria attiva, responsabile, “in presa diretta” o “dal vivo”.  Dalle ore 10:00 alle 13:00 i Servizi educativi del museo MADRE condurranno cinque diverse visite didattiche, Oggetti di memoria, destinate agli studenti degli istituti superiori che sono invitati a partecipare, portando con loro un proprio oggetto della memoria. 

Alle ore 18:00, invece, sarà possibile partecipare a una speciale visita didattica In memoria (massimo 40 persone, prenotazione obbligatoria al numero 081. 19313016). La visita si apre e si chiude con la lettura integrale di due testi di Fabio Mauri, a cura della compagnia teatrale Nest con l'attore Andrea Vellotti.
In apertura sarà letto del testo scritto dall'artista nel 1971 (Ebrea) per la mostra alla Galleria La Salita di Roma, divenuto poi parte integrante dell'opera Il Muro Occidentale o del Pianto, presentato per la prima volta nel 1993 alla XLV Biennale di Vanezia - un muro di quattro metri, composto da una catasta di valigie di cuoio e legno di varie dimensioni, emblema della divisione del mondo, dell’esilio, della fuga, dell’esodo forzato - e ora in mostra al MADRE nella grande sala Re_PUBBLICA MADRE al pianterreno, davanti alla quale si terrà la lettura. A seguito della quale i Servizi educativi del museo condurranno i visitatori alla scoperta di altre opere di Mauri come Manipolazione di cultura (1971-1973, terminata nel 1976), Gran Consiglio- Oscuramento (1975), che affrontano il tema della discriminazione razziale e della memoria dei campi di concentramento, Il buon soldato (1998), Questo quadro è ariano (1993-95), Questo è un taglio di vetro ariano (1994) e Warum ein Gedanke einen Raum verpestet? / Perché un pensiero intossica una stanza (1972). La visita si concluderà sul tetto-terrazzo del museo con la lettura integrale, sempre da parte dell'attore Andrea Vellotti, di un altro testo di Mauri La Resa, scritto nel 2002 e che sarà recitato davanti all'opera omonima prodotta e presentata nello stesso anno, nell'ambito del progetto Arte In Memoria, a cura di Adachiara Zevi presso gli scavi di Ostia Antica. L'opera è una bandiera bianca issata su un alto palo, retto da una doppia struttura in tubi Innocenti e, come sottolinea l’autore, è una definizione dello stato d’impotenza del giudizio di fronte alla complessità del mondo e della storia, ma anche una dichiarazione di speranza, come scrive Fabio Mauri: “L’opera che ho messo in piedi è la resa del giudizio. Del mio almeno. E la Storia, cui ho sempre dedicato attenzione stritola la coscienza in un cappio di stupore e ribrezzo. E’ stupida. E’ stata stupida. Forse non ha motivo di essere. Questa mia è una resa formale. Una bandiera bianca. Una certa misura di resa può scoprire forse alternative inedite di pace”.     

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI