Incontri di archeologia. XXVII Edizione

Allestimento della mostra "Gladiatori" I Ph. Mario Laporta/ Kontrolab

 

Dal 14 Ottobre 2021 al 19 Maggio 2022

Napoli

Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Indirizzo: Piazza Museo 19

Orari: ore 16

Costo del biglietto: La partecipazione a tutti gli Incontri è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per i laboratori didattici, sarà libero l'ingresso per un solo adulto accompagnatore. Le iniziative si svolgeranno secondo la vigente normativa anti-Covid e l'accesso sarà consentito al pubblico munito di Green Pass

Telefono per informazioni: +39 081 4422329

Sito ufficiale: http://mannapoli.it


Una summa di suggestioni, per seguire i principali sentieri di ricerca del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: al via, dal prossimo 14 ottobre, la ventisettesima edizione degli "Incontri di Archeologia", storica rassegna che dà un marchio inconfondibile ai giovedì pomeriggio della programmazione culturale del MANN.
"Gli incontri di archeologia sono, da quasi un trentennio, il cuore della programmazione del Mann, frutto dell'instancabile lavoro dei nostri Servizi Educativi. Non si tratta, come sanno bene i tanti affezionati frequentatori, di un semplice cartellone di appuntamenti per addetti ai lavori, ma di un autentico percorso 'a tappe' attraverso la vita intensa e affascinante all'interno del nostro museo, un racconto di assoluto spessore scientifico, ma che vuole essere sempre curioso e  intrigante, per allargare il nostro pubblico e coinvolgere sempre più giovani ed appassionati. Nel 2021/2022 si parlerà molto di gladiatori e arricchiremo  ancora con tanti contenuti la grande mostra prorogata fino ad aprile, ma non solo. Racconteremo i nostri studi, i restauri, i nuovi allestimenti, gli scavi in città, lo faremo insieme ai nostri archeologi e a prestigiosi docenti ed esperti. Perché gli Incontri di archeologia del MANN rappresentano oggi anche una significativa  rete tra istituzioni culturali.  Vi aspettiamo in tanti e in sicurezza nel nostro splendido Auditorium", commenta il Direttore del Museo, Paolo Giulierini. 
Speciale Gladiatori, focus su Dante e sui progetti scientifici più innovativi, racconti delle attività di restauro ed approfondimenti sui nuovi linguaggi della comunicazione: il ciclo di conferenze, a cura di Lucia Emilio (Responsabile Servizi Educativi del Museo) e del suo staff, si propone, come ogni anno, di coniugare divulgazione ed approfondimento, con un taglio accattivante destinato ad un pubblico composto non soltanto da specialisti.   
Si partirà giovedì 14 ottobre (ore 16), all'insegna della mostra sui Gladiatori: Paolo Giulierini e Giovanni Brizzi racconteranno la grande rivolta di Spartaco, che, dall'antica Capua, guidò la sommossa di chi era considerato eroe nelle arene pur essendo schiavo nella vita reale. La settimana successiva (21 ottobre), sarà Valeria Sampaolo, curatrice del progetto scientifico dell'esposizione, a concentrarsi su un particolare aspetto della fortuna dei giochi gladiatori: la "traduzione" pittorica dei combattimenti antichi. Ancora a novembre, due incontri da non perdere per soffermarsi sulle ricerche che hanno dato origine all'allestimento: giovedì 4, Stefano De Caro si occuperà degli Anfiteatri della Campania antica, mentre il 18 novembre Gennaro Rispoli illustrerà le caratteristiche del corner che, in sezione Gladiatorimania, descrive come la scienza medica, in età antica e contemporanea, abbia curato le "ferite sul campo". Sempre nel mese prossimo, da non perdere lo Speciale Dante (giovedì 11) con la conferenza di Gennaro Ferrante sulla ricezione del mito classico nel Medioevo: all'incontro, seguirà una visita guidata alla mostra "Divina Archeologia", a cura del responsabile scientifico dell'allestimento, Valentina Cosentino.
A dicembre (giovedì 2), Ida Gennarelli parlerà delle vera e propria macchina scenica degli spettacoli dei gladiatori, mentre la settimana successiva (giovedì 9), Valerio Caprara farà una suggestiva incursione nel genere peplum, tra fiction e ricerca. Ultimo incontro del 2021 con Giovanni Greco, nell'ormai consolidato appuntamento in rete con l'Accademia d'Arte drammatica "Silvio D'Amico", nell'ambito dell'Icra project: giovedì 16, in un evento-perfomance, ecco il racconto delle Baccanti nel XX secolo.  
Il 2022 si aprirà con la conferenza di Carlo Rescigno su Cuma nelle raccolte del MANN, con una proiezione verso la nuova sezione che sarà aperta al Museo e sarà dedicata ad un territorio ricchissimo dell'area flegrea (13 gennaio); per la Giornata della Memoria, giovedì 27, incontro a cura di Fabio Beltrame su giovani e donne nelle Quattro Giornate di Napoli.  
A febbraio, focus sull'allestimento di "Gladiatori" partendo dai depositi del nostro Museo: ne parlerà Laura Forte​ (giovedì 3), coordinatrice dell'esposizione; il 24, Fabio Pagano e Paolo Iorio tracceranno la storia dell'Anfiteatro di Pozzuoli, in un'analisi che includerà narrazioni su gladiatori e santi. Per gli appassionati di curiosità storico-artistiche, da non perdere l'incontro con Luca Di Franco e Silvio La Paglia, che descriveranno una speciale collezione di vasi nella Napoli settecentesca (giovedì 10 febbraio).
Marzo mese al femminile: giovedì 10, Rossana Valenti parlerà dei legami tra le donne ed il Mediterraneo, mentre il 24 Cristiana Barandoni presenterà i risultati scientifici più aggiornati delle ricerche sulla cromia nei marmi antichi. Due gli appuntamenti previsti ad aprile: giovedì 7, con Andrea Milanese, Ruggiero Ferrajoli, Alessandro Gioia ed Angela Luppino, un inno al Museo, collezione di collezioni; il 28, con Jacopo Grossi Mazzorin, sarà analizzato l'impiego negli animali nelle venationes durante gli spettacoli gladiatori. 
La rassegna si concluderà in maggio con l'esposizione sui dati inediti dagli scavi ottocenteschi in via Santa Teresa, a cura di Valentina Cosentino (giovedì 5) ed il racconto del "dietro le quinte" delle grandi mostre, con Mariateresa Operetto (19 maggio).
Anche per la programmazione 2021/2022, ogni terza domenica del mese, sarà in calendario l'appuntamento Mann for kids, dedicato a bambini e ragazzi tra i 6 ed i 12 anni: i Servizi Educativi proporranno laboratori didattici in collezione, safari fotografici ed itinerari, con un approccio attento a disegno, fumetto e cinema
. Per alcune proposte, prevista la collaborazione con la Scuola Italiana di Comix ed uno speciale sugli animali condotto in rete con lo Zoo di Napoli.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI