Intrecci d’autore

Il MANN e la Fondazione Premio Napoli insieme per "Intrecci d'autore"

 

Dal 22 Ottobre 2018 al 23 Novembre 2018

Napoli

Luogo: MANN / Fondazione Premio Napoli

Indirizzo: piazza Museo



L’idea nasce in un pomeriggio d’estate: favorire la sinergia tra prestigiose istituzioni operanti in città, “scambiando” le sedi per due eventi culturali organizzati nell’ambito della programmazione 2018.
E’ questa la genesi di “Intrecci d’autore”, che sancisce la collaborazione tra MANN e Fondazione Premio Napoli: una collaborazione basata su una comune visione di apertura al territorio ed ai suoi cittadini.
 
Così, lunedì 22 ottobre alle 17, nella Sala conferenze dell’Archeologico, Elio Pecora, finalista nella sezione “Poesia” dell’edizione 2018 del Premio Napoli, incontrerà il pubblico di lettori per scoprire le suggestioni della raccolta “Rifrazioni” (Einaudi, 2018): il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, porterà il suo messaggio di benvenuto ad un grande protagonista della letteratura italiana contemporanea, capace di sintetizzare, nella sua opera, l’influsso di Erba, Morante, Palazzeschi, Moravia, Wilcock e Penna.
Le contaminazioni e il confronto tra le diverse espressioni artistiche - spiega il presidente della Fondazione Premio Napoli, Domenico Ciruzzi - sono la premessa, semplice a dirsi ma purtroppo meno semplice a farsi, per abbattere le strumentali barriere della separazione dei saperi. In questo senso Elio Pecora, un grande poeta che, come pochi, sa dare voce alla contemporaneità, sarà a casa sua in quel magnifico luogo di cultura, non solo antica, che è il Museo Archeologico Nazionale di Napoli”.
 
Allo stesso modo, venerdì 23 novembre alle 17.30 nella sede della Fondazione in piazza del Plebiscito, la storica dell’arte e giornalista Fabiana Mendia, fondatrice dell'Associazione "Arte in diretta", presenterà il libro “Il gusto di raccontare. Crostacei, molluschi e frutti di mare nei dipinti, sulle tavole e nelle cucine” (Timìa Edizioni, 2018): introdurrà l’incontro, il Presidente della Fondazione Premio Napoli, Domenico Ciruzzi.
L’autrice, già protagonista di una conferenza dedicata a Winckelmann e programmata al MANN nel 2017, sarà affiancata, durante l’evento, da Claudio Novelli ed Enrico Mascelloni; saranno previste, inoltre, letture di Yuri Napoli. 
“Raccontare l’arte significa, innanzitutto, incontrare la città: la Fondazione Premio Napoli è partner d’eccezione nel viaggio di lettura ed interpretazione di quello straordinario libro che è il capoluogo campano”, commenta il Direttore del Museo, Paolo Giulierini.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI