JR. Inside Out – Napoli: il rinascimento parte da qui

© Getty Images | JR

 

Dal 06 Maggio 2017 al 07 Maggio 2017

Napoli

Luogo: Lungomare Caracciolo

Indirizzo: lungomare Caracciolo

Sito ufficiale: http://www.festivalskyarte.com/



Fra i tanti ospiti che si accingono a raggiungere il capoluogo campano dal 5 al 7 maggio, in occasione del primo Festival targato Sky Arte, trova posto anche JR, autore di suggestive installazioni di arte pubblica e vincitore del TED Prize, nel 2011, con Inside Out Project, che farà tappa anche a Napoli.

Basato sulla partecipazione attiva del pubblico, Inside Out Project è una vera e propria piattaforma globale, nata da un gesto semplice come il ritratto. I volti delle oltre 260mila persone che, dal 2011 a oggi, hanno preso parte all’iniziativa – in ben 129 Paesi – sono stati stampati sotto forma di manifesti e inseriti in una grande affissione sullo sfondo di uno spazio pubblico ogni volta diverso.

Documentata, archiviata e mostrata online, ogni azione di gruppo nell’ambito di Inside Out Projectha contribuito ad avvicinare identità individuale e collettiva, ispirandosi a temi universali e attualissimi come la speranza, la violenza di genere e il cambiamento climatico. In vista del primo Festival di Sky Arte, in collaborazione con ArtsFor_, JR dà forma a una nuova tappa del progetto nella cornice della città partenopea.

Inside Out – Napoli: il rinascimento parte da qui
, il progetto dell’artista francese noto in tutto il mondo per i suoi interventi a impronta pubblica, coinvolgerà i cittadini partenopei in una grande azione artistica collettivaLa moltitudine di ritratti raccolti grazie al supporto di associazioni, scuole, squadre sportive, istituti d’arte e cittadini sarà poi elaborata e stampata in formato poster.

Sabato 6 maggio, lo staff del progetto e i cittadini coinvolti affiggeranno i manifesti sul lungomare di Napoli, originando un’imponente installazione di arte pubblica.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI