La comunità di San Marco Evangelista attraverso i documenti e libri antichi

Chiesa di San Marco Evangelista, Vico Equense (NA)

 

Dal 23 Settembre 2016 al 02 Ottobre 2016

Vico Equense | Napoli

Luogo: Chiesa di San Marco Evangelista

Indirizzo: piazza Seiano 1

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 081 4935531

E-Mail info: sa-cam@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.sacampania.beniculturali.it



La prima cappella di San Marco Evangelista in Seiano fu istituita nella chiesetta di Santa Maria Vecchia. Essa fu costruita nel 1608 e intitolata a San Marco Evangelista, riedificata, ampliata e aperta al pubblico alla fine del secolo XVIII.

Il complesso documentario comprende libri dei battezzati, dei defunti e dei matrimoni nei quali è descritta puntualmente la vita della comunità parrocchiale. L'archivio  conta anche di un fondo archivistico aggregato: archivio storico della Confraternita del Crocefisso e dell'Immacolata. Le scritture che compongono tale archivio sono costituite prevalentemente da documenti contabili: libri introito ed esito ed altri di carattere amministrativo come lo statuto e i libri dei Confratelli e delle Consorelle.  

La Parrocchia vanta una preziosa biblioteca, frutto della generosità di alcuni donatori, specializzata nell'ambito delle scienze  teologiche e umanistiche. 

La mostra si propone l'obiettivo di evidenziare il ruolo attivo e la funzione fondamentale svolti dalla Parrocchia in Seiano di Vico Equense, nell'arco di tempo che copre i secoli XVII-XX.

Orario: 9-13 / 17-20

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI