Le isole di Hans Paule

Hans Paule. Ritratto

 

Dal 17 Luglio 2018 al 31 Dicembre 2018

Capri | Napoli

Luogo: Villa Lysis

Indirizzo: via lo Capo 1

Curatori: Ápeiron Associazione Culturale

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Sarà inaugurata martedì 17 Luglio alle 18.30 presso Villa Lysis, nella sala dell’oppio, la mostra monografica “Le isole di Hans Paule”, a cura dell’Associazione culturale Ápeiron. Proprio nella fumeria cinese, una delle aree della residenza Liberty più cara al Conte, carica di simbologie e riferimenti ai culti  provenienti dall’antico Oriente, nasce e si sviluppa il progetto espositivo sulle opere diHans Paule, che figurò anche tra gli ospiti illustri della Villa. 

La mostra nasce grazie alla volontà di Paolo Falco, nipote del violinista, ed oggi proprietario di una vasta collezione di dipinti realizzati da Paule nel suo periodo caprese, donati a suo nonno ed esposti a lungo nello storico hotel La Reginella. Le opere rappresentano gli anni più fecondi della produzione dell’artista attraverso la xilografia: scorci di case, profili di scogli, templi, donne sarde, autoritratti, e paesaggi, immagini di una realtà sospesa in un tempo lontano, quando Capri non era ancora il ritrovo mondano del jet-set internazionale. 
Hans Paule è stato uno dei più originali artisti stranieri ad aver interpretato con il colore le atmosfere di Capri.Le sue xilografie, quasi sempre policrome, caratterizzate da un contorno netto per evidenziare l’insieme delle forme e dei dettagli, acquisiscono, grazie ad interventi cromatici specifici e differenti di volta in volta, la caratteristica di opere uniche.

Il corpus della collezione in esposizione include un totale di 13 opere tra xilografie e dipinti su tavola.Per l’occasione, nel corso dell’inaugurazione, verranno proiettate anche delle immagini ricavate da alcuni taccuini inediti dello stesso Hans Paule, realizzate dall’artista come studi preparatori durante i suoi alterni soggiorni fra gli anni ‘30 e ‘40 tra Capri, Napoli e la Costiera amalfitana, provenienti dalla collezione privata Lucertola Blu
 
Orari: dalle 10 alle 18 tutti i giorni tranne mercoledì


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI