Materia/Non materia - #travelsMW
© Museo Cappella Sansevero / Ph. Marco Ghidelli | Cristo velato, part. (Giuseppe Sanmartino, 1753)
Dal 24 Giugno 2017 al 24 Giugno 2017
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Museo Cappella Sansevero / Museo MADRE
Indirizzo: via Francesco De Sanctis 19/21
Costo del biglietto: ridotto al museo MADRE € 3,50 e al Museo Cappella Sansevero € 5
Telefono per informazioni: +39 081 19737254
Sabato 24 giugno alle ore 16:30, in occasione della #MuseumWeek, la “settimana internazionale dei musei su Twitter”, e sulla traccia del focus giornaliero #travelsMW, i Servizi educativi del museo MADRE terranno una visita straordinaria congiunta al Museo Cappella Sansevero e al museo MADRE che segna per la prima volta una collaborazione diretta tra le due istituzioni, intenzionate a proseguire nel dialogo anche in futuro.
Un percorso sull’idea di viaggio come scoperta di luoghi fisici attraverso la città ma anche come esplorazione di mondi interiori, alla ricerca di sé: un viaggio quindi nello spazio ma anche nel tempo in cui sarà messo a confronto il genio del Principe Raimondo di Sangro, alchimista e letterato, sperimentatore nei più diversi campi delle scienze e delle arti, e Roberto Cuoghi, uno dei maggiori artisti contemporanei che, proprio come il Principe inventore... crea, trasforma, modella la materia senza rivelare le proprie tecniche, adottando una pratica quasi da alchimista. Un’occasione importante per riflettere sulle tecniche e sui materiali dell’opera d’arte dal ‘700 a oggi, sperimentati senza soluzione di continuità, da Raimondo di Sangro a Roberto Cuoghi.
La visita comincia al Museo Cappella Sansevero (via Francesco De Sanctis, 19/21 Napoli) alle ore 16:30 e prosegue al museo MADRE (via Settembrini 79, Napoli), indagando in modo inedito la pratica di un artista contemporaneo come Cuoghi, visionaria, ossessiva, priva di “misura”, in cui alla realtà si sovrappone la fantasia, alla storia il mito, alla documentazione l'invenzione. Come si evince appunto della mostra retrospettiva a lui dedicata al MADRE, PERLA POLLINA, 1996-2016 (secondo piano, ala destra; Project room, piano terra; mezzanino, fino al 18 settembre 2018).
La visita si concluderà con un aperitivo nel B’Shop-Café del museo MADRE.
Appuntamento ore 16:15 all’ingresso del Museo Cappella Sansevero. Prenotazione obbligatoria al numero al numero 081 19737254.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 6 Maggio 2026 al 6 Settembre 2026
Gallerie d'Italia - Napoli
OBEY: Power to the peaceful
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere