Mozzarella in carrozza. Ricette d’artista a cura di Silvia Macchetto - Presentazione

Mozzarella in carrozza. Ricette d’artista a cura di Silvia Macchetto

 

Dal 17 Luglio 2017 al 17 Luglio 2017

Napoli

Luogo: Museo MADRE

Indirizzo: via Settembrini 79

Orari: h 18

Telefono per informazioni: +39 06 97271252

E-Mail info: distribution@neromagazine.it

Sito ufficiale: http://www.neromagazine.it/



Lunedì 17 luglio ore 18:00 (Biblioteca, primo piano) il museo MADRE di Napoli ospiterà la presentazione del libro Mozzarella in carrozza. Ricette d’artista a cura di Silvia Macchetto con testi di Silvia Evangelisti, Silvia Macchetto, Anna Musini, Francesco Tramontano (NERO, 2017). Il volume sarà presentato dall'autrice, Silvia Macchetto, con la gallerista Lia Rumma, lo chef personale di Anselm Kiefer, Francesco Tramontano, e l’artista Gian Maria Tosatti, introdotti dal direttore del museo MADRE Andrea Viliani.
 
Mozzarella in carrozza. Ricette d’artista è una raccolta inedita di ricette culinarie elaborate da 40 artisti, organizzate in ordine alfabetico, secondo il nome degli artisti che le hanno inventate, e non ordinate, quindi, per portata e tipologia di alimento, come nei ricettari tradizionali. Lontano anche dall’intento scientifico-divulgativo così come dall’approccio analitico di un catalogo di opere d’arte, questo libro invita invece a scorgere la poesia e la magia negli ingredienti della vita quotidiana, a riscoprire il tempo della cucina che racchiude leggende di sapienza letteraria e proverbi di saggezza popolare. Un libro intimo, fatto di chiacchiere e confessioni leggere, di storie e di ricette che sanno di casa e di antico, ma anche di ironica reinvenzione, frutto di una memoria  collettiva come della straordinaria capacità inventiva propria degli artisti.
 
Un libro originale, con molte ricette da eseguire, altre da sperimentare e altre ancora semplicemente da immaginarePrimi piatti, dolci, cocktail, cene complete, piatti esotici o della tradizione familiare raccontano l’indole degli artisti e il loro rapporto con il cibo, un modo inedito di accedere anche alla loro ricerca e alle loro opere. Qualcuno cercherà di inebriare il lettore con i propri cocktail, altri passeranno direttamente al dolce, altri hanno scelto i piatti della tradizione, pensando che l’arte destinata a "restare" nasce dalla zolla di terra in cui si è cresciuti. Un banchetto surreale con accenti metafisici e declinazioni informali, delineato da artisti che per caso si sono incontrati, tra le pagine di questo libro, con il loro bagaglio carico di minuziose ricerche e affilate differenze.
 
Elenco dei 40 artisti coinvolti:
 
Mario Airò, Francesco Arena, Stefano Arienti, Massimo Bartolini, Manfredi Beninati, Sarah Ciracì, Enzo Cucchi, Loredana Di Lillo, Lara Favaretto, Flavio Favelli, Ettore Favini, Stefania Galegati Shines, Alberto Garutti, Francesco Gennari, Giorgio Griffa, Michele Guido, Carlo e Fabio Ingrassia, Emilio Isgrò, Hilario Isola, Mimmo Jodice, Loredana Longo, Diego Marcon, Marisa Merz, Marzia Migliora, Ottonella Mocellin-Nicola Pellegrini, Luca Monterastelli, Liliana Moro, Nunzio, Luigi Ontani, Giovanni Ozzola, Alessandro Piangiamore, Michelangelo Pistoletto, Moira Ricci, Lorenzo Scotto di Luzio, Francesco Simeti, Ettore Spalletti, Paul Thorel, Gian Maria Tosatti, Luca Trevisani, Vedovamazzei.
 
Silvia Macchetto (Biella, 1975). Lavora come consulente nel campo della comunicazione delle arti e della cultura da più di quindici anni per istituzioni pubbliche e private, definendosi "grata" al mondo dell’arte e agli artisti che ha avuto il privilegio di conoscere, per averle insegnato l’infinita potenzialità dei codici espressivi. Non sa cucinare. 
 
Autore: Silvia Macchetto
Titolo: Mozzarella in Carrozza. Ricette d’artista 
Anno: 2017
Pagine: 136
Formato: 14,8 x 21 cm
Allestimento: spirale
Lingua: Italiano
Design: NERO
ISBN: 978-88-97503-83-5


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI