Provocazioni e corrispondenze. Franco Mello tra arti e design

© Ph. Fabio Donato | Franco Mello, Guido Drocco Cactus, 1972, Gufram Italia. Allestimento alla Fondazione Plart, 2017

 

Dal 09 Marzo 2017 al 03 Giugno 2017

Napoli

Luogo: Fondazione Plart

Indirizzo: via Giuseppe Martucci 48

Orari: da martedì a venerdì ore 10-13 / ore 15-18; Sabato ore 10-13

Curatori: Giovanna Cassese

Enti promotori:

  • Fondazione Plart in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
  • Patrocio di Regione Campania e Comune di Napoli

Telefono per informazioni: +39 081 19565703

E-Mail info: info@plart.it

Sito ufficiale: http://www.fondazioneplart.it



La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e la Fondazione Plart sono liete di annunciare, nell’ambito di PROGETTO XXI (ed. 2017), la mostra PROVOCAZIONI E CORRISPONDENZE. Franco Mello tra arti e design, a cura di Giovanna Cassese e realizzata presso la Fondazione Plart in via Martucci 48 a Napoli.

PROGETTO XXI
 è la piattaforma attraverso la quale la Fondazione Donnaregina esplora sia la produzione artistica emergente nel suo farsi pratico e teorico sia le pratiche artistiche più seminali degli ultimi decenni nella loro esemplare proposta metodologica, contribuendo alla produzione e alla diffusione di narrazioni e storiografie alternative del contemporaneo e alla definizione di una sistema regionale delle arti contemporanee basato sulla collaborazione e interscambio fra istituzioni pubbliche e private operanti in Regione Campania. In particolare la partnership con Fondazione Plart permette di allargare i pubblici di riferimento e di approfondire nuove metodologie di ricerca, esplorando le relazioni in costante aggiornamento fra arte, architettura e design, con l'obiettivo di creare le premesse per progetti museali in grado di abbracciare l'ampio spettro di queste relazioni. Oltre ad avviare, con una pluralità di soggetti di eccellenza, una riflessione sistematica sulle tematiche del restauro nelle arti contemporanee e a supportare, quindi, l'affermazione delle nuove professionalità ad esse connesse. 
L’ampia e attesa mostra PROVOCAZIONI E CORRISPONDENZE. Franco Mello tra arti e design è dedicata alle principali e più radicali realizzazioni della produzione di Franco Mello, autore d’icone del design contemporaneo – come l’appendiabiti Cactus, progettato nel 1972 insieme a Guido Drocco per l’azienda Gufram – ma soprattutto figura esemplare di un designer che ha creduto, fin dall’inizio della sua ricerca, nel dialogo tra le arti, così come la Fondazione Plart che ne ospita questa mostra personale.

La mostra inaugurerà il 9 marzo 2017, alle ore 19:00, negli spazi della Fondazione Plart, dove sarà visitabile fino al 3 giugno 2017. L’autore sarà presente all’inaugurazione e parteciperà in seguito anche al workshop sulla conservazione e il restauro del design, previsto alla Fondazione Plart il 4 aprile 2017.

Quella di Mello è una produzione varia e articolata, che spazia dal design alla fotografia, dalla grafica all’editoria, e che lo vede ricoprire i ruoli e le funzioni di artista, docente, creatore di gioielli e ideatore d’installazioni multimateriche.

La sua attività ha avuto inizio negli anni Settanta, sullo scenario di una Torino all’avanguardia – quella di Germano Celant e dell’Arte Povera – in costante dialogo con critici e artisti. D’allora, è al centro di rilevanti rapporti con l’industria italiana, mostrando una feconda e profonda cultura del contemporaneo, capace di tradurre con straordinaria ironia e leggerezza le grandi potenzialità dei materiali plastici.

In mostra, armoniosamente allestiti su un supporto espositivo progettato da Felix Policastro, saranno esposti i famosi oggetti-scultura in poliuretano espanso prodotti per Gufram e Dog Design: tra questi, la Seduta Incastro, il Tavolo Erbail Cactus, presentato in tutte le sue riedizioni prodotte dall’azienda piemontese fino allo Psychedelic Cactus del 2016 ad opera dello stilista Paul Smith, insieme alle sedute SuburbiaMun e Mun Bis.

Un’altra sezione sarà dedicata all’attività grafica di Mello, con l’esposizione di libri d’artistacataloghi e riviste d’arte, come i tre numeri della rivista “Materiali per l’Arte” e i libri curati con Giorgio Maffei e pubblicati dalla Galleria Persano di Torino: Sei Illustrazioni per gli scritti sull'arte antica di Johann J. Winckelmann di Giulio PaoliniL'arte è una scienza esatta di Claudio Parmiggiani e Pantomima di Marco Gastini, tre libri del 1977 di grande formato e di eccezionale qualità di stampa.

In mostra saranno esposti inoltre i gioielli di Michelangelo PistolettoEmilio Isgrò, Mimmo Paladino, Marco Gastini, Matteo Bonafede, Aldo Spinelli: una selezione tratta della collezione Sfioro ideata nel 2013 dallo stesso Mello con Mauro Bonafede e Susanna Besio Tosco, in cui ogni artista coinvolto è stato invitato a progettare un gioiello poi realizzato in tiratura limitata con tecniche orafe artigianali quasi dimenticate.

Due video inediti e un’ampia selezione di foto realizzate dall’artista in piccolo e grande formato sono parte del percorso espositivo e scandiranno le voci di una produzione che spazia a tutto campo dall’arte, al design della comunicazione, al product design… perché, come scrive Flaviano Celaschi, Franco Mello è un prodotto bellico… che ha avuto la fortuna di vivere i migliori anni degli ultimi secoli… Lo ha fatto senza mai decidere che mestiere fare, senza mai vivere di lavoro, portandosi continuamente da un progetto all’altro in un’ansia di irrequietudine intrisa di pensiero riflessivo, senza mai chiedersi se fosse arte, design, editoria, grafica, televisione, allestimento, architettura, o altro.

La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione di un volume sull’attività di Franco Mello edito da Gangemi Editori. Il catalogo conterrà nella prima parte interventi di Giovanna Cassese che attraverserà in un saggio tutta la poliedrica attività di Mello, Cecilia Cecchini e Alba Cappellieri che inquadreranno aspetti specifici della mostra, come quello sulle plastiche e i gioielli, e quello di Claudio Germak che inquadrerà la produzione di Mello nell’ambito del design e dell’industria in Piemonte. Il catalogo, nella seconda parte, presenterà, grazie al lavoro di raccolta dello stesso Mello, documenti su tutta la sua complessa produzione, dalle origini ad oggi, con la ripubblicazione di alcuni importanti testi critici che permetteranno di fare il punto su Mello fotografo, designer, grafico, editore, ideatore di giochi per bambini, creatore di allestimenti e packaging: da Francesco Poli a Edoardo Sanguineti, da Paolo  Fossati a Mirella Bandini e  Francesco De Bartolomeis.

Il 4 aprile 2017, nell’ambito della mostra, si terrà un workshop sulla conservazione e il restauro del design, a cura di Giovanna Cassese, storica dell'arte, professore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e presidente dell'ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza) e del Dipartimento di Restauro del Plart. L’evento riprende il tema del convegno Il futuro del contemporaneo Conservazione e Restauro del Designprimo convegno internazionale sul tema tenutosi alla Fondazione Plart nel 2015 nell’ambito del Festival Internazionale di Design. Il workshop introdurrà i partecipanti alle problematiche di conservazione del design focalizzando l’attenzione sull’attività di Franco Mello, per comprendere l’intenzionalità delle sue opere, affrontando, nello specifico, i temi dei materiali e della tecnica, della permanenza e della sostenibilità.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI