Simona Giglio. Scarabocchio

Simona Giglio. Scarabocchio, PAN – Palazzo delle Arti di Napoli

 

Dal 04 Settembre 2021 al 16 Settembre 2021

Napoli

Luogo: PAN – Palazzo delle Arti di Napoli

Indirizzo: Via dei Mille

Enti promotori:

  • Assessorato all’Istruzione
  • alla Cultura e al Turismo di Napoli

Sito ufficiale: http://www.comune.napoli.it


Dal 4 settembre al 16 settembre 2021, il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà la mostra “SCARABOCCHIO” dell’artista Simona Giglio. L’esposizione è promossa in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo di Napoli.

Lo Scarabocchio nella pittura di Simona Giglio:
< L’azione grafica surrealista è ben presente all’artista, ma non segue nella sua declinazione, il percorso dell’informale segnico di Wols o Mark Tobey verso un pittoricismo raffinato, né tantomeno si esaurisce nell’segno scarabocchio-scrittura afasico, caratteristico delle esperienze pittoriche di  Gastone Novelli.  L’interesse per il linguaggio individuale e psicomorfo che già guidava le esperienze astratte di Hans Hartung negli anni Sessanta, si sviluppa in una ricerca emotiva che fa della psicologia dell’inconscio il soggetto dell’opera attraverso un meccanismo al limite con la grafologia.
Il risultato è una combinazione di neuro-estetica ed empatia. Non un’interpretazione della scrittura cosciente nelle forme della psicografia, ma un’opera di lettura e di trasposizione per cui dal piano grafico si passa al piano psicologico lasciandosi guidare dall’empatia.>>

In occasione del vernissage del 4 settembre alle ore 18.00 l’artista metterà a disposizione una tela per raccogliere gli scarabocchi dei visitatori, che al termine della mostra durante il finissage del 16 settembre alle ore 18.00, effettuerà la performance di live painting dello scarabocchio.
Musica a cura di Aleph Trio ( Antonio Cece - Daniele De Santo - Marco Fazzari)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI