The Milky Way Foto

The Milky Way Foto, Galleria Lia Rumma, Napoli

 

Dal 24 Maggio 2018 al 26 Maggio 2018

Napoli

Luogo: Galleria Lia Rumma

Indirizzo: via Vannella Gaetani 12

Orari: Giovedì 24 maggio 12-21; Venerdì 25 maggio 11-19.30; Sabato 26 maggio 10-12 (su appuntamento)

Curatori: Damiana Leoni

Enti promotori:

  • Pianoterra Onlus

Telefono per informazioni: +39 06 64871120

E-Mail info: comunicazione@pianoterra.net

Sito ufficiale: http://www.liarumma.it



Dal 24 al 26 maggio torna a Napoli, alla Galleria Lia Rumma, The Milky Way, la mostra di raccolta fondi per Pianoterra a cura di Damiana Leoni.

Dopo le tre tappe precedenti (a Napoli, città protagonista nell’anno 2014 presso la Galleria Lia Rumma; a Roma, presso la galleria Studio SALES di Norberto Ruggeri per l’edizione 2015; a Milano da Gio' Marconi, per l’anno 2016) The Milky Way fa di nuovo tappa a Napoli, presso la Galleria Lia Rumma, che torna così a sostenere le attività di Pianoterra.

Questa quarta edizione della mostra è dedicata interamente alla fotografia, e contribuisce all’espansione della nostra piccola galassia grazie al tema scelto quest’anno: Your Love / Amore Tuo. È un tema semplice eppure – come si vede dalle opere che 57 artiste e artisti hanno scelto di regalarci – misterioso. “Che cosa ti muove? Che cosa ti travolge, batte e macina fino a toglierti il respiro, e ti ri/porta ogni volta alla vita?” Abbiamo chiesto loro di rispondere, attraverso le foto, a queste domande, invitandoli a prendere tutta la libertà che richiedono, a esplorarle e declinarle senza confini prefissati.

I protagonisti di The Milky Way Foto sono: Marina Abramović, Miles Aldridge, Andreco, Ciro Battiloro, Priscilla Benedetti, Jasmine Bertusi, Tommaso Borgstrom, Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Francesco Cabras, Simona Caleo, Juno Calypso, Paolo Canevari, Monica Carocci, Lorenzo Castore, Talia Chetrit, Maisie Cousins, Alessandra D’Urso, Siân Davey, Veronica della Porta, Marco Delogu, Vittoria Di Giovanniello, Alfred Drago Rens, Martin Errichiello, Gabriele Galimberti, Simona Ghizzoni, Manfredi Gioacchini, Francesco Jodice, Philip Jones Griffiths, Mohamed Keita, Irene Kung, Luigi Leoni, Alex Majoli, Emanuele Mascioni, Lorenzo Meloni, Gideon Mendel, Oskar Metsavaht, Landon Metz, Domingo Milella, Davide Monteleone, Marina Paris, Francesca Pasquali, Beatrice Pediconi, Massimo Piersanti, Leonardo Pucci, Carolina Sandretto, Corrado Sassi, Marco Schifano, Alice Schivardi, Johnnie Shand Kydd, Elisa Sighicelli, Massimo Siragusa, John Stezaker, Ornella Tiberi, Riccardo Venturi, Stephen Waddell, Francesco Zizola.

Le artiste e gli artisti che hanno scelto di partecipare a The Milky Way Foto provengono da mondi diversi, che spaziano dal fotogiornalismo all’arte contemporanea, e anche da epoche diverse. Mondi anche lontani tra loro, come stelle distanti anni luce eppure appartenenti alla stessa galassia – in questo caso, quella costituita da chi percepisce l’universo, lo racconta ed entra in relazione con esso attraverso una macchina fotografica.

La missione di The Milky Way (dove la “Via Lattea” è anche metafora della pluralità di voci e di sguardi coinvolti) è da sempre quella di dare voce, con un grande progetto che privilegia la creatività contemporanea, ad una buona causa. Come nelle precedenti edizioni, il ricavato della vendita delle opere andrà a favore delle famiglie più vulnerabili di Napoli e Roma e in particolare alle mamme e ai bambini che vivono in condizioni di difficoltà e marginalità.

Acquistando un’opera della mostra The Milky Way Foto si potrà fare parte di un percorso, aperto a tutti coloro che vorranno sostenere le attività di Pianoterra Onlus.

Orari: Giovedì 12-21; Venerdì 11-19.30; Sabato 10-12 (su appuntamento)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI