To Corpse - Azione performativa di Eddie Peake

© Eddie Peake / Ph. Victoria Beckham (Grant Smith) | Eddie Peake, Courgettes, 2015

 

Dal 14 Luglio 2017 al 14 Luglio 2017

Napoli

Luogo: Museo MADRE e altre sedi

Indirizzo: via Settembrini 79

Orari: dalle h 15

Curatori: Milovan Farronato

Enti promotori:

  • Regione Campania

Sito ufficiale: http://www.madrenapoli.it



Venerdì 14 luglio 2017 To Corpse Azione performativa di Eddie Peake in tre variazioni, in occasione di Volcano Extravaganza 2017 – I Polpi, festival di arte contemporanea, a cura di Milovan Farronato Nell’ambito del progetto Itinerari del Contemporaneo – Confronti, promosso e finanziato dalla Regione Campania (PROGETTO XXI ed. 2017, in collaborazione con Fiorucci Art Trust)

ore 15:00: To Corpse – Variazione 1, museo MADRE
, via Settembrini 79, Napoli
ore 18:00 To Corpse – Variazione 2, Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo - Le Scalze
, salita Pontecorvo 65, Napoli
ore 20:15: To Corpse – Variazione 3, Vulcano Solfatara
,via Solfatara 161, Pozzuoli (NA)

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee è lieta di annunciare la serie di azioni performative To Corpse di Eddie Peake, presentata in occasione della settima edizione di Volcano Extravaganza 2017 – I Polpi, festival di arte contemporanea, a cura di Milovan Farronato.

L'evento, realizzato nell'ambito del progetto Itinerari del Contemporaneo - Confronti promosso e finanziato dalla Regione Campania, rientra fra le azioni previste da PROGETTO XXI (ed. 2017), la piattaforma attraverso la quale la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee si propone di esplorare la produzione artistica nel suo farsi, sia pratico che teorico, e le pratiche artistiche e istituzionali più seminali, nella loro proposta metodologica, degli ultimi decenni, contribuendo alla produzione e alla diffusione di narrazioni e storiografie alternative del contemporaneo.

La performance To Corpse sarà declinata in tre diverse variazioni della durata di 20 minuti ciascuna, dirette da Eddie Peake in collaborazione con Actress, Gwilym Gold e Holly Pester e ambientate in tre spazi della regione Campania: il museo MADRE (via Settembrini, 79) e la Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo - Le Scalze (salita Pontecorvo, 65) a Napoli e il Vulcano Solfatara a Pozzuoli (via Solfatara, 161), luoghi simbolo di una continua e costante attenzione per la contaminazione tra i generi e le forme artistiche.

To Corpse è una performance inedita e interdisciplinare, volta a sperimentare le possibilità di interazione tra il corpo, la musica e la poesia. Nelle sue tre declinazioni, l'azione sfida i limiti e le opportunità che si definiscono negli interstizi tra i differenti generi e le varie forme d’arte: dalla fisicità corporea al suono sperimentale e alla parola. L'articolato vocabolario artistico utilizzato da Eddie Peake si colloca in effetti proprio nella discrepanza tra le parole, le immagini, le emozioni, i movimenti corporei e le produzioni sonore. 
La performance, nella sua triplice partizione, inaugura venerdì 14 luglio. La prima variazione di Peake è sviluppata in collaborazione con l’electronic producer Actress e sarà presentata alle ore 15:00 nel cortile interno del museo MADRE. Il progetto continua alle ore 18:00 nel capolavoro barocco di Cosimo Fanzago, la Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo - Le Scalze, dove si svolgerà la seconda variazione, composta dal musicista Gwilym Gold.

La performance, nella sua terza variazione, interpretata dalla poetessa e scrittrice Holly Pester, si concluderà al tramonto, dalle ore 20:15, nel suggestivo cratere vulcanico della Solfatara a Pozzuoli. La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha inoltre conferito il Matronato all’intera rassegna Volcano Extravaganza 2017 – I Polpi, festival pubblico e gratuito di arte contemporanea a cura di Milovan Farronato, organizzato da Fiorucci Art Trust con The Vinyl Factory, che indaga diverse forme di sperimentazione nell'ambito delle arti visive, a partire dalla riflessione sulla reciproca relazione tra l’opera d’arte e il suo contesto, con l'intento di offrire un ampio palcoscenico agli artisti internazionali e incentivare la produzione artistica come stimolo di progresso collettivo.

Il festival inaugura giovedì 13 luglio alle ore 19:00 negli spazi di Casa Morra – Fondazione Morra con la performance Gli Animali, una nuda partita di calcio realizzata dall'artista protagonista dell'intera edizione, Eddie Peake. Seguiranno gli eventi performativi del 14 luglio, realizzati nell'ambito di PROGETTO XXI (presentazione della performance To Corpse nelle sue tre variazioni, presso il museo MADRE, la Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo - Le Scalze e il Vulcano Solfatara a Pozzuoli).

Sabato 15 luglio alle ore 14:30 a bordo di un traghetto SNAV diretto da Napoli a Stromboli, si terrà Fox, la performance concepita da Peake con Sam Hacking nel 2005, che verrà riproposta in quattro ripetizioni da altrettanti performer: Francesca Del Sorbo, Xavi Llarch Font, Raffaela Naldi Rossano, Prem Sahib. Alle ore 19:00 nel porto di Stromboli gli ospiti saranno accolti dalla performance Megaphone Duet, interpretata da Peake ed Emma Fisher all’arrivo del traghetto. A partire alle ore 00:00 sarà presentata la quarta variazione di To Corpse - Variazione 4, sviluppata da Evan Ifekoya e Victoria Sin per il club locale, il Megà, punto di ritrovo storico per gli eventi di Volcano Extravaganza. A seguire la musica del dj resident londinese Jonjo Jury e quella dai ritmi balearici del leggendario DJ Leo Mas introdurrà all’ultima variazione di To Corpse – Variazione 5, sulla spiaggia sottostante, contaminata dal rumore naturale di Stromboli.

Domenica 16 luglio alle ore 20:30, infine, verrà svelato il Finale, un murales di Eddie Peake realizzato per la superficie dello spazio del Fiorucci Art Trust, lungo il sentiero che attraversa il vulcano di Stromboli e sulle stesse mura su cui, nelle precedenti edizioni del festival, gli artisti Enrico David, Celia Hempton, Camille Henrot, Karl Holmqvist, Maria Loboda e Lucy McKenzie hanno lasciato traccia del loro intervento.

A conclusione del festival, Eddie Peake realizzerà un EP con HYMN, l’etichetta discografica che ha fondato con The Vinyl Factory, comprensiva della colonna sonora di To Corpse.

VOLCANO EXTRAVAGANZA 2017 – I POLPI
Programma completo del festival

Giovedì 13 luglio, ore 19:00 - Gli Animali, Casa Morra, Salita S. Raffaele 20C, 80136, Napoli

Venerdì 14 luglio
ore 15:00 To Corpse - Variazione 1, museo MADRE, Via Luigi Settembrini 79, Napoli 

ore 18:00 To Corpse - Variazione 2, Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo – Le Scalze, Salita Pontecorvo 65, Napoli 
ore 20:15 To Corpse - Variazione 3, Solfatara, Via Solfatara 161, Pozzuoli (NA)

Sabato 15 luglio
ore 14:30 Fox, SNAV Ferry, attraversamento in nave da Napoli – Molo Beverello a Stromboli ore 19:00 Megaphone Duet, porto di Stomboli 

ore 00:00 To Corpse - Variazione 4, Club Megà, Stromboli 0re 00:30 VF Party - DJ set Jonjo Jury e Leo Mas, Club Megà, Stromboli 
0re 05:00 To Corpse - Variazione 5, variazione finale in spiaggia all’alba

Domenica 16 luglio ore 20:30 Murales, via Francesco Natoli 41, Stromboli 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI