Un pittore e i maghi della luce
Un pittore e i maghi della luce, Museo Minimo di Fuorigrotta, Napoli
Dal 25 Febbraio 2014 al 25 Marzo 2014
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Museo Minimo di Fuorigrotta
Indirizzo: via detta San Vincenzo 3
Orari: lunedì e mercoledì 15-18; martedì, giovedì e venerdì 9-12
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 081 621170
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.museominimo.it
Una mostra atipica: un pittore, che già da tempo ama esprimersi col mezzo fotografico, in compagnia dell’eccellenza storica della fotografia mondiale. Non un’ atto di presunzione, Sanchez non desidera affatto vestire i panni dell’intruso. Si propone invece come testimone di un sintetico panorama sulla fotografia ormai ”classica” e rappresentativa delle varie correnti che nel tempo si sono sviluppate. Sanchez presenta appunto due sue opere di tecnica mista fotografia-pastello che evocano la prassi antica del ritocco fotografico prima dell’invenzione del pigmento a colori, in un ammiccamento che colloca le opere in un tempo ambiguo ed indefinibile. La sezione dei maestri storici offre invece una carrellata al pubblico per una riflessione sull’uso della luce nel b/n dove l’assenza del colore, quest’ ultimo considerato oggi quasi indispensabile, esalta l’impatto comunicativo dell’immagine.
Carolina Mantellini
Foto - litografie di:
Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Peter Lindbergh, Sebastiao Salgado, Robert Capa, Margaret Bourke-White, Man Ray, Robert Mapplethorpe, Helmut Newton, William Klein, Mario Giacomelli, Herb Ritts.
Carolina Mantellini
Foto - litografie di:
Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Peter Lindbergh, Sebastiao Salgado, Robert Capa, Margaret Bourke-White, Man Ray, Robert Mapplethorpe, Helmut Newton, William Klein, Mario Giacomelli, Herb Ritts.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 26 Giugno 2026 al 20 Novembre 2026
Complesso Monumentale di Sant'Anna dei Lombardi
Doppia scena. Da Tolosa a Tolosa
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
Dalí e la Moda
-
Dal 18 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Tremezzo | Villa Carlotta
Dinastie d’Europa sul lago di Como. La principessa dei Paesi Bassi e i duchi di Sassonia-Meiningen a Villa Carlotta
-
Dal 18 Settembre 2026 al 25 Ottobre 2026
Milano | Museo Bagatti Valsecchi
Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze
-
Dal 19 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
DA MONET A VAN GOGH A KANDINSKY. Nuovi sguardi sulla natura e la modernità. Capolavori dal Museum Boijmans Van Beuningen e da altre importanti collezioni
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto