A tavola con Garibaldi. Le abitudini alimentari del Generale contadino

La dispensa nella casa bianca di Caprera, La Maddalena

 

Dal 04 Agosto 2017 al 31 Agosto 2017

La Maddalena | Olbia-Tempio

Luogo: Compendio garibaldino di Caprera

Indirizzo: Forte Arbuticci, Isola Caprera

Enti promotori:

  • MiBACT - Polo Museale della Sardegna

Costo del biglietto: intero 7 €, ridotto 3,50 €

Telefono per informazioni: +39 0789.727162

E-Mail info: pm-sar.museigaribladi.caprera@beniculturali.it



Vi sarebbe piaciuto cenare con Garibaldi? Conoscere gli aspetti più riservati e inediti delle abitudini alimentari dell’Eroe dei due Mondi? 
Il Polo Museale della Sardegna, venerdì 4 agosto 2017, al Compendio Garibaldino di Caprera, che per l’occasione resterà aperto fino alle 23,00, invita turisti e visitatori a  partecipare all’iniziativa dedicata al cibo “A tavola con Garibaldi. Le abitudini alimentari del Generale contadino”. 

Dopo il successo riscosso nelle domeniche di luglio, verrà riaperta al pubblico la dispensa nella cucina della "Casa bianca", allestita internamente con prodotti alimentari che ricostruiscono i cibi conservati all'epoca, ad evocare sapori, aromi e ricette tipiche della cucina garibaldina. Sarà l’inizio di un week end speciale quello riservato a chi deciderà di passare una serata particolare al museo per vivere l’atmosfera del cibo in uno scenario straordinario. Nel corso della serata sono previsti momenti dedicati a brevi letture di  brani, tratti dal libro di ricordi di Clelia Garibaldi "Mio padre", e di altre testimonianze dell'epoca che narrano le abitudini alimentari di Giuseppe Garibaldi. Da sabato 5 agosto 2017 la dispensa rimarrà aperta tutti i giorni e il venerdì l’orario verrà prolungato fino alle 23.00, per l'intero mese di agosto.

L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Cibo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI