AION a Padova di Louise Manzon
AION di Louise Manzon
Dal 6 February 2020 al 8 March 2020
Padova
Luogo: Palazzo della Ragione
Indirizzo: piazza delle Erbe
Orari: 9-19, chiuso il lunedì
Enti promotori:
- Fondazione Advantage
- Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
Costo del biglietto: Intero euro 7; ridotto euro 5; scuole euro 2 a studente
E-Mail info: milano@adfinancial.net
Sito ufficiale: http://fondazioneadvantage.org
La Fondazione Advantage e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova presentano un’installazione dell’artista Louise Manzon, in contiguità con le tematiche di sostenibilità sociale e ambientale promosse anche da Advantage.green.
Il progetto Advantage Premiere Art è parte integrante dell’attività della Fondazione Advantage.
L'installazione viene presentata in occasione della visita a Padova del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Aion rappresenta l’eternità, come un tempo che ricomincia incessantemente, senza un vero inizio e una vera fine.
Il concetto di Aion, viene assimilato al perenne processo migratorio, che esiste da sempre e ci sarà per sempre, in quanto insito nella natura umana. E' una mostra tutta al femminile, che coniuga l’incessante scorrere del tempo con il ripetersi costante del fenomeno migratorio.
Protagoniste della rassegna sono sculture di figure ricoperte di materiali poveri, quali fili di ferro, frammenti di reti metalliche, cocci di ceramica, ma incoronate come vere regine.
Sono archetipi femminili portatrici di vita, di lotte affrontate nella storia, nelle culture, nelle religioni, nelle geografie che custodiscono sogni e speranze.
L’arte di Louise Manzon esalta infatti l’immaginario della donna come “custode del principio creatore e madre di un tempo trascendente e assoluto”.
Louise Manzon è nata a San Paolo del Brasile ed è cresciuta in una famiglia cosmopolita, formandosi tra il Sud America, l’Europa e gli Stati Uniti.
Si è laureata in Disegno Industriale presso la Fondazione “Armando Alvares Penteado” di San Paolo. Ha collaborato con uno studio di architettura internazionale ed ha proseguito gli studi conseguendo un master in Disegno industriale presso il Pratt Institute di New York, dove si è misurata con diversi linguaggi espressivi e stili artistici.
Ha lavorato come designer presso l’agenzia Young & Rubicam di New York City.
Le sue sculture sono state esposte in negli Stati Uniti e in Italia.
Hanno scritto di lei e del suo lavoro, fra gli altri, Philippe Daverio, Achille Bonito Oliva, Alain Elkann, Luca Beatrice e Paul Laster.
Inaugurazione mostra: 6 febbraio 2020, ore 18.00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro