Alberto Biasi: gli ambienti

© Alberto Biasi

 

Dal 28 Maggio 2016 al 06 Novembre 2016

Cittadella | Padova

Luogo: Palazzo Pretorio

Indirizzo: via Marconi 30

Curatori: Guido Bartorelli

Enti promotori:

  • Fondazione Palazzo Pretorio Onlus
  • Comune di Cittadella
  • Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo



Dal 28 maggio al 6 novembrePalazzo Pretorio ospiterà la mostra “Alberto Biasi: gli ambienti”, curata da Guido Bartorelli che è anche curatore del relativo catalogo ragionato. L’esposizione, promossa dalla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, testimonia la rinnovata attenzione che storici dell’arte, pubblico e mercato stanno rivolgendo all’opera del grande artista padovano Alberto Biasi e, in generale, al plesso di ricerche variamente indicate come arte opticalcinetica, gestaltica o programmata, che ebbero estrema rilevanza nel corso degli anni Sessanta del Novecento. 
L’esposizione allestita a Palazzo Pretorio a Cittadella si concentra sugli ambienti, realizzazioni a immersione totale che l’artista ha prodotto fin dai primi tempi: prima, durante e dopo l’avventura con il Gruppo N, per giungere felicemente fino all’oggi. Mai prima d’ora la sequenza di tutti gli ambienti di Biasi era stata presentata nella sua interezza in un’unica sede.
 
Interverranno:

Adriano Rabacchin - Rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Chiara Lago – Assessore alla Cultura del Comune di Cittadella 
Piergiuseppe Baggio – Presidente della Fondazione Palazzo Pretorio
Michael Biasi – MAAB Gallery
Guido Bartorelli - Curatore della mostra e del catalogo e docente del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova
Alberto Biasi – Artista
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI