Aldo Rossi e la Ragione. Architetture 1967-1997
Dal 1 June 2019 al 29 September 2019
Padova
Luogo: Palazzo della Ragione
Indirizzo: piazza delle Erbe
Orari: da martedì a domenica 9-19; chiusura biglietteria 18.30; chiuso tutti i lunedì non festivi
Curatori: Chiara Spangaro, Cinzia Simioni, Alessandro Tognon
Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 8, ingresso gratuito bambini fino a 5 anni, persone con disabilità e loro accompagnatore, giornalisti e guide turistiche con patentino
Telefono per prevendita: +39 049 2010010
Telefono per informazioni: +39 049 8205006
Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it
A poco più di vent’anni dalla sua scomparsa, una mostra celebra Aldo Rossi, internazionalmente riconosciuto come uno dei maestri più significativi dell’architettura contemporanea. I suoi studi e scritti teorici, i suoi progetti e le opere realizzate in diverse parti del mondo continuano a segnare un punto di partenza imprescindibile per la ricerca sul fare architettura, così come le molte pubblicazioni critiche e gli scritti di studiosi e architetti confermano l’attualità della sua figura.
La mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi e l’Associazione Di Architettura, è curata da Chiara Spangaro, Cinzia Simioni e Alessandro Tognon e propone una cronologia selezionata di duecento opere (disegni e modelli) per sessanta progetti, con l’approfondimento di quattro progetti specifici: il Cimitero di San Cataldo, il Teatro del Mondo, il Municipio di Borgoricco e l’Hotel Il Palazzo di Fukuoka.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 8 November 2025 al 11 January 2026
Venezia | Museo Correr
CARATTERI. Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
-
Dal 8 November 2025 al 22 February 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo
-
Dal 8 November 2025 al 18 January 2026
Perugia | Perugia, Spoleto e Gubbio
Mimmo Paladino. Antologica
-
Dal 7 November 2025 al 25 January 2026
Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Silvia Scaringella. Deus sive natura
-
Dal 5 November 2025 al 1 March 2026
Asti | Palazzo Mazzetti
PAOLO CONTE. Original
-
Dal 28 October 2025 al 15 February 2026
Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo