Il "menu" prezioso Expo ’15 di Ferdinando Sandi. Gioielli a tavola

© Ferdinando Sandi

 

Dal 06 Luglio 2015 al 06 Agosto 2015

Padova

Luogo: Caffè Pedrocchi

Indirizzo: via VIII Febbraio 15

Orari: 8-23

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura e Turismo - Comune di Padova

Telefono per informazioni: +39 049 878 1231

E-Mail info: serviziomostre@comune.padova.it

Sito ufficiale: http://padovacultura.it/


Il "Menù" Prezioso Expo '15 di Ferdinando Sandi. Gioielli preziosi in cucina Caffè Pedrocchi dal 6 luglio al 6 agosto 2015 Eventi a Padova
„L’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Padova presenta la mostra di alta gioielleria Il "menù" prezioso Expo ’15 di Ferdinando Sandi. Gioielli preziosi in cucina.Ferdinando Sandi, uno fra i più apprezzati orafi e gemmologi padovani, dal 6 luglio al 6 agosto espone al Caffè Pedrocchi i suoi gioielli – anelli appositamente creati in tema con l’Expo 2015: il cibo e la nutrizione.
La vernice della mostra sarà lunedì 6 luglio alle ore 12, Sala Bianca del Caffè Pedrocchi, presenti: l'Assessore alla Cultura e Turismo Flavio Rodeghiero; Mirella Cisotto Nalon, Capo Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche; Ferdinando Sandi.
Dopo l’enorme successo della mostra dedicata al maestro nel mese di febbraio presso i Musei Civici agli Eremitani in cui è stata esposta una selezione delle sue opere dagli esordi ai tempi più recenti, ora viene allestita una vetrina dei gioielli – anelli appositamente creati in tema con l’Expo 2015: il cibo e la nutrizione.
Ferdinando Sandi rappresenta l'eccellenza della lavorazione di gioielli ad alta caratura: a Padova, nel suo atelier d'artista, crea opere eccezionali e uniche. Conoscenza della materia, studio, materiali di prima qualità, bellezza, guizzo di un'arte che si confonde con l'artigianato più alto e - come precisa il maestro gioielliere - "umiltà", sono gli elementi che caratterizzano le sue opere e le rendono libere da imposizioni e condizionamenti. Una continua e stimolante sfida, come egli stesso dichiara.
Ferdinando Sandi, anche con un recupero all’interno di ricordi delle prime collezioni, ha ripreso un anello indimenticabile riproducente un’autentica matassa di tagliatelle in oro giallo lucente e poi ha sviluppato e ripercorso quel filone immaginando un menù "prezioso" da dedicare a Expo Italia 2015.
Ed ecco nella sua realtà di opera d'arte preziosa e irripetibile la capsule di 5 anelli che comprende cinque "piatti" italiani da portare all'anulare o sul dito medio della mano. Sui piatti d'oro, di smalto, d'argento, di platino sono campiti - come sculture in oro - brillanti e pietre preziose a rappresentare cinque momenti culinari distribuiti con una geografia alimentare che riassume una tradizione gastronomica conclamata.
L'omaggio al Veneto è un anello che rappresenta un piatto di tagliolini al nero di seppia (piatto di oro bianco, tagliolini in oro smaltato di nero, con diamanti taglio brillante), tipico della cucina tradizionale veneziana; per l'Emilia Romagna sono le irrinunciabili tagliatelle alla bolognese (piatto in oro bianco, tagliatelle in oro giallo e brillanti taglio diamanti); la Puglia è simboleggiata dalle orecchiette alle cime di rapa (piatto in oro bianco smaltato di blu, orecchiette in oro giallo, cime di rapa in oro con smalto verde e diamanti taglio brillante); la Campania è rappresentata dalla pizza Margherita (piatto in oro giallo sbalzato con smalti verde bianco e rosa); la Lombardia è presente nel menù di gioielli con il risotto alla milanese (piatto di oro giallo smaltato rosso mattone, chicchi di riso in oro giallo). Gioielli nutrimento per gli occhi.
Belli, colorati, ben preparati ed elaborati, preziosi anelli di alta gioielleria come l’alta cucina italiana - entrambe bandiere del Made in Italy in tutto il mondo - si potranno ammirare e assaporare fino al 6 agosto 2015 al caffè senza porte di Padova per intraprendere poi un viaggio itinerante con tappa a Cortina d’Ampezzo, Venezia e Milano, quest’ultime due città dell'EXPO.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI