Nel segno del metallo. Frammenti. Bieffe 1953 > 1999
Nel segno del metallo. Frammenti. Bieffe 1953 > 1999
Dal 10 February 2018 al 3 March 2018
Selvazzano Dentro | Padova
Luogo: Palazzo Eugenio Maestri
Indirizzo: via Roma 32
Curatori: Famiglia Anselmi, Famiglia Barison, Simone Bellan
Enti promotori:
- Incollaborazione con il Comune di Selvazzano Dentro
- Con il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale / Delegazione Veneto Trentino Alto Adige
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 049 8977458
E-Mail info: frammenti@nelsegnodelmetallo.it
Sito ufficiale: http://www.nelsegnodelmetallo.it/
La mostra nasce dal desiderio di salvaguardare la memoria storica industriale di Bieffe.
L’azienda avviò la propria attività a Caselle di Selvazzano Dentro (PD) nel 1958 e divenne, in breve tempo, motore della ripresa economica del territorio padovano a partire dal secondo dopoguerra, oltre che uno dei protagonisti della storia del made in Italy sino alla fine degli anni Novanta del secolo scorso. Grazie al prestito proveniente dalle collezioni private delle famiglie Anselmi e Barison, con il contributo e la preziosa collaborazione di ex dipendenti Bieffe, è esposta una selezione di prodotti originali marchiati Bieffe e Bieffeplast. In esposizione il primo tavolo da disegno in metallo, i pezzi di arredo progettati da prestigiosi designer, materiali di comunicazione ed alcuni documenti d’epoca.
La mostra vuol dare avvio ad un percorso di ricerca che ha l’obiettivo di recuperare materiali significativi come disegni, prototipi, prodotti, strumenti di comunicazione, racconti, in gran parte perduti o dispersi a seguito della chiusura dell’attività produttiva.
Open Factory: 24 febbraio, ore 14:30 > 19:00 Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Officine e uffici Emme Italia sono inseriti nel complesso industriale degli anni Sessanta che ospitava gli stabilimenti Bieffe e Bieffeplast, disegnati dall’urbanista padovano Gabriele Scimemi.
La giornata dell’Open Factory presso lo stabilimento Emme Italia vuol essere un approfondimento della mostra FRAMMENTI BIEFFE 1953 > 1999. I visitatori potranno vedere l’evoluzione del tecnigrafo grazie alla collezione dei tavoli da disegno Bieffe di epoche differenti, restaurati dall’azienda.
Seguirà la visita guidata di alcuni spazi originali della ex fabbrica Bieffe.
In chiusura conferenza con ospiti e proiezione di materiali inediti d’archivio Bieffe e Bieffeplast.
Inaugurazione sabato 10 febbraio ore 10:30
Orari mostra: lun, gio 14.30-19; mar, mer 09-13 / 14.30-19; ven, sab 09-13; dom chiuso
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro