Roberto Cifarelli. Le strade del jazz + The Black Square

© Roberto Cifarelli

 

Dal 09 Novembre 2019 al 24 Novembre 2019

Padova

Luogo: Scuderie di Palazzo Moroni

Indirizzo: via VIII Febbraio 8

Orari: 9.30-12.30 / 15-19 (chiuso il lunedì)

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura del Comune di Padova

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: ghiraldinir@comune.padova.it

Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it/



Il Padova Jazz Festival nella sua 22ma edizione presenta alle Scuderie di Palazzo Moroni la mostra fotografica di Roberto Cifarelli, dal titolo Le strade del jazz + The Black Square.

Roberto Cifarelli è uno dei principali fotografi jazz del nostro paese, che collabora da molti anni con le principali riviste di settore italiane ed internazionali.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e organizzata dall’Associazione Culturale Miles, la sezione della mostra Le Strade del Jazz propone una serie di fotografie che ritraggono alcuni dei più grandi musicisti della scena jazz internazionale quando, a fine concerto, riposti gli strumenti e lontano dai riflettori e dallo sguardo degli spettatori, spariscono nella notte.

Sguardi persi verso l’orizzonte, sguardi adrenalinici, assonnati, divertiti e poi valige, custodie vissute di strumenti dai poteri magici.

La sezione The Black Square presenta invece i ritratti di musicisti che escono dal profondo nero, senza strumento, senza luogo, senza spazio. Cifarelli ha scattato le fotografie appena prima o appena dopo un concerto, quattro o cinque scatti al massimo, chiedendo agli artisti di guardarlo fisso in camera, con una illuminazione adatta a far risaltare gli occhi, l'anima.

Roberto Cifarelli
 è un fotografo specializzato in installazioni e in fotografia di scena, in particolare di jazz e musica classica. Da diversi anni collabora con le principali riviste di settore italiane e mondiali (Jazzit, Dowbeat, Musica Jazz, Amadeus, Insound e con etichette quali Blue Note, ECM, CAM, Abeat, pubblicando oltre cento copertine su riviste, CD, DVD e libri.

Roberto Cifarelli sarà presente in mostra in occasione dell’inaugurazione e per tutta l’ultima settimana del festival, dal 18 al 23 novembre.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI