Il sentiero degli Argonauti. Passeggiata dai templi al mare
Il sentiero degli Argonauti, Paestum
Dal 7 Agosto 2016 al 25 Settembre 2016
Paestum | Salerno | Visualizza tutte le mostre a Salerno
Luogo: Tempio di Atena
Indirizzo: via Magna Grecia 919
Enti promotori:
- MiBACT
- Legambiente
Telefono per informazioni: +39 0828 811023
Sito ufficiale: http://www.museopaestum.beniculturali.it
Parte l’iniziativa “Il sentiero degli Argonauti – Passeggiata dai templi al mare”, che avrà luogo ogni prima domenica del mese a partire da domenica 7 agosto 2016, in seguito al Protocollo d'Intesa stipulato tra il Parco Archeologico di Paestum e Legambiente Paestum - Circolo Freewheeling,
Il ritrovo è fissato alle ore 18:30 presso il Tempio di Atena; il percorso si snoda dal decumano maggiore di Paestum alla volta dell'oasi dunale, e attraversando Porta Marina e poi un tratto di pineta con flora tipica della macchia mediterranea, si raggiunge l'antica spiaggia della città di Poseidonia.
Il Sentiero degli Argonauti si ispira alla leggenda antica secondo la quale gli eroi che accompagnavano Giasone alla ricerca del vello d'oro, avrebbero fondato il Santuario di Hera alla foce del Sele.
La collaborazione tra il PAE, i volontari di Legambiente, i richiedenti asilo, ospiti del centro di accoglienza di Capaccio-Paestum e il Comune, ha consentito, con un ambizioso progetto e attraverso il ripristino di un percorso/sentiero, il contatto con il mare alla città di Poseidonia.
Il percorso, di facile percorrenza, è di circa 2 Km; consigliate scarpe comode. Per info: Legambiente Paestum Pasquale Longo 3397850942 Roberto Paolillo 3663762044
L'iniziativa rientra nella prima domenica del mese ad ingresso gratuito; per partecipare è necessario ritirare il biglietto gratuito al Museo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo