Haus der Kunst #1

Haus der Kunst #1, allestimento

 

Dal 15 Ottobre 2016 al 12 Novembre 2016

Palermo

Luogo: Haus der Kunst - Cantieri Culturali alla Zisa

Indirizzo: via Paolo Gili 4

Orari: da giovedì a sabato 16-19

Curatori: Verein Düsseldorf Palermo e. V.

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Il Verein e.V. Düsseldorf Palermo “si appropria” idealmente di uno capannoni industriali dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e qui apre la sua nuova sede siciliana. Sabato 15 ottobre alle 12 si inaugura infatti “Haus der Kunst“ (Casa dell’Arte) uno spazio che ospiterà le attività del Verein e.V che da tre anni conduce progetti e scambio culturali e artistici tra le città di Palermo e Düsseldorf, e tra le due rispettive regioni, Sicilia e Renania Settentrionale-Vestfalia. Giovedì 13 ottobre, alle 19 Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e Thomas Geisel, sindaco di Düsseldorf, visiteranno insieme lo spazio. 
In questi giorni è ancora in restauro uno dei capannoni della ex fabbrica storica dei Ducrot, un luogo plasmabile al servizio dell’arte. Ma uno spazio artistico non è tale se non si apre con una mostra: ed ecco quindi nascere – sempre sabato 15 ottobre, nella Giornata del Contemporaneo, celebrata in tutta Europa - la collettiva “Haus der Kunst #1” che raccoglie le opere di diversi artisti che lavorano tra la Sicilia e la Renania Settentrionale-Vestfalia; generazioni diverse, spesso a confronto, ma anche notorietà, medium (pittura, scultura, fotografia, istallazioni) e tematiche artistiche sviscerate. Da nomi noti in ambito internazionale - come Felix Droehse, Jan Kolata, Valerie Krause, Fulvio Di Piazza, Sergio Zavattieri - fino agli studenti delle Accademie di belle Arti di Düsseldorf e di Palermo, un confronto/scontro diretto che mette sul tavolo tematiche, linguaggi e opere differenti, in un unico grande ambiente in cui la luce entra dai lucernari. L’idea è proprio quella di “invadere lo spazio con l’arte”, simbolicamente e fisicamente, pur mantenendone le “tracce”, le orme indelebili del suo passato remoto, del suo essere luogo di lavoro, attivo fino al secondo dopoguerra. 
Il giorno dell’inaugurazione, dalle 12 a mezzanotte, si potrà visitare la mostra e assistere, dalle 18,30 in poi, alle performance musicali di Alessandro Librio (Trapani), La Banda di Palermo, Gen RE (Düsseldorf). Ingresso libero. “L'apertura della Haus der Kunst ai Cantieri Culturali alla Zisa è un momento importante della collaborazione intrapresa tra le città di Palermo e Düsseldorf – interviene l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Andrea Cusumano -. A seguito del gemellaggio siglato dal sindaco Orlando e dal sindaco Geisel, sono state avviate nell'ultimo anno diverse iniziative di cui questa di oggi, rappresenta senza dubbio una pietra miliare, che tra l’altro, arricchisce ulteriormente la presenza internazionale ai Cantieri della Zisa. Il progetto darà spazio ad un costante dialogo tra artisti palermitani e tedeschi, testimonia l'impegno dell’amministrazione per completare la riqualificazione dei padiglioni della Zisa che nei prossimi mesi ospiteranno altri sei nuovi centri culturali. Desidero ringraziare il sindaco Geisel e l'assessore alla Cultura di Düsseldorf, Hans Georg Lohe per l'entusiasmo con cui hanno consentito la realizzazione di questo progetto; e gli ideatori, Michael Kortlander e Alessandro Pinto, per l’instancabile lavoro. Un ringraziamento particolare al consigliere del Comune di Düsseldorf Giuseppe Saitta per il suo costante supporto”.
Con “Haus der Kunst #1” il Verein e.V. vuole quindi riconsegnare simbolicamente lo spazio all’arte e alla cultura, costruendone una nuova identità in cui si intrecciano due realtà apparentemente distanti, Palermo e Düsseldorf, ma che negli ultimi anni hanno dimostrato la volontà di conoscersi e di innescarsi a vicenda.  Nel giorno dell’inaugurazione, “Haus der Kunst” rimarrà aperto da mezzogiorno a mezzanotte e, oltre alla mostra, vedrà susseguirsi performance musicali di artisti siciliani e tedeschi.
Artisti in mostra: Felix Droese, Petra Fröhning, Jan Kolata, Birgit Jensen, Valerie Krause, Nina Brauhauser, Driss Ouadahi, Udo Dziersk, Stefanie Pürschler, Wanda Koller, Frank Hinrichs, Mira Sasse, Jan Holthoff, Giuseppe Agnello, Fulvio Di Piazza, Sergio Zavattieri, Riccardo Brugnone, Andrea Buglisi, Giuseppe Adamo, Andrea Stepkova, Daniele Notaro, Erika Giacalone, Dimitri Agnello, Valeria Prestigiacomo, Grazia Inserillo, Roberta Mazzola, Azzurra Messina, Giampiero Chirco.

Vernissage: 15 ottobre h 12-24 

Verein Düsseldorf Palermo e. V.
Il Verein Düsseldorf Palermo e. V. è stato fondato nel 2013 a Düsseldorf con l’intento di creare un ponte culturale e artistico tra Düsseldorf e Palermo e le rispettive regioni. Primo evento organizzato, la mostra “Die Grosse 2012” al Kunstmuseum di Düsseldorf: dieci gli artisti palermitani (tra questi Di Marco, Buglisi, Brugnone, Palmintieri, Lupo) invitati dall’organizzatore, Michael Kortländer.
Il Verein Düsseldorf Palermo e. V. è composto da soci (artisti o curatori) che operano nel campo dell’arte; rispecchia una visione orizzontale della gestione dei progetti tipica dei Künstlerverein (associazioni di artisti) tedeschi, ovvero l’idea che l’arte debba essere gestita e tutelata in primo luogo da chi la produce, ovvero gli artisti. In Germania i Künstlerverein sono stati i primi organizzatori di mostre di arte non antica, basta pensare che esistono Verein ancora attivi con più di 200 anni di storia.
Dalla nascita del Verein Düsseldorf Palermo e. V. sono stati tantissimi i progetti a cura del Verein o in collaborazione con enti privati e istituzioni.  Lo scambio è stato patrocinato dai Comuni di Düsseldorf e Palermo che nel marzo scorso hanno siglato un accordo di gemellaggio tra le due città. In virtù di questo scambio il Comune di Palermo ha deciso di assegnare al Verein e.V. un padiglione dei Cantieri Culturali alla Zisa, il grandissimo complesso di archeologia industriale nato con i Ducrot a metà Ottocento. Il complesso è in gran parte recuperato ed è stato il simbolo della grande rinascita culturale di Palermo ad inizio del 2000. Lo spazio assegnato verrà gestito dal Verein e.V. che si occuperà della ristrutturazione e vi sistemerà la sua sede palermitana. Ospiterà mostre di artisti tedeschi, residenze, workshop, ma anche concerti e attività pensate con altri partner. Il nome dello spazio è Haus der Kunst, “casa dell’arte”.
La mostra Haus der Kunst#1 è il primo atto di questo nuovo corso. È stata pensata come un’invasione artistica simbolica e fisica del capannone in una fase in cui lo spazio presenta ancora tutte le caratteristiche di officina industriale. Sono stati selezionati artisti tedeschi e italiani per mostrare anche l’intento futuro relativo allo spazio, ovvero essere una casa per l’arte aperta a tutti.

Artisti tedeschi:
Felix Droese (1950 Singen/Hohentwiel, Germania), studia all’Accademia di Düsseldorf, dove è allievo di Joseph Beuys. Partecipa a diverse mostre personali e collettive in Germania e all’estero; è presente alla 18° Biennale di Venezia e a Dokumenta VII, Kassel. Vince numerosi premi, ultimo il Kunstpreis der Künstler, Düsseldorf.  Medium utilizzato: pittura, xilografia, installazione.
Jan Kolata (1949 Immenstadt, Germania), studia all’Accademia di Düsseldorf, allievo di Erich Reusch, Partecipa a diverse mostre personali e collettive in Germania e all’estero. Vince numerosi premi come la sua prestigiosa residenza Villa Massimo a Roma. È docente di pittura presso la Technische Universität di Dortmund. Medium utilizzato: pittura
Birgit Jensen (1940 Würzburg, Germania), studia all’Hochschule für Kunst di Berlino, Partecipa a diverse mostre personali e collettive in Germania e all’estero. Medium utilizzato: pittura, installazioni, public art.
Udo Dziersk (1961 Gelsenkirchen, Germania) studia all’Accademia di Düsseldorf, allievo di Mark Lüpertz, Partecipa a diverse mostre personali e collettive in Germania e all’estero. Vince numerosi premi. È docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf. Medium utilizzato: pittura
Valerie Krause (1976 Herdecke, Germania), studia all’Accademia di Düsseldorf, allieva di Didier Vermeiren, Partecipa a diverse mostre personali e collettive in Germania e all’estero. Insegna presso la Facoltà di Scienze Applicate dell’università di Dortmund. Medium utilizzato: Scultura
Nina Brauhauser (1980 Düsseldorf, Germania) studia presso la Royal Academy of Arts dell’Aia e fotografia alla Folkwang Universität di Essen. Partecipa a diverse mostre personali e collettive in Germania e all’estero, vince il Förderpreis Grosse Kunstausstellung NRW 2012. Medium utilizzato: fotografia.
Petra Fröhning (1972 Sieglung, Germania) studia alla Freie Akademie Rhein/Ruhr di Krefeld, partecipa a diverse mostre in Germania. Medium utilizzato: pittura.
Frank Hinrichs (1956 Mülheim/Ruh, Germania) studia all’Accademia di Düsseldorf, allievo di Alfonso Hüppi. Partecipa a diverse mostre personali e collettive in Germania e all’estero. Medium utilizzato: pittura, installazione.
Jan Holthoff (1977 Duisburg, Germania) studia all’Accademia di Düsseldorf, allievo di Herbert Brandl. Partecipa a diverse mostre personali e collettive in Germania e all’estero, vincitore del premio Douglas Swan nel 2013. Medium utilizzato: pittura.
Wanda Koller (1988, Düsseldorf, Germania) studia all’Accademia di Düsseldorf, allieva di Rita McBride, Partecipa a diverse mostre personali e collettive in Germania. Medium utilizzato: scultura, installazioni.
Driss Ouadahi (1959 Casablanca, Marocco) studia all’Accademia di Düsseldorf, allievo di Michael Buthe. Partecipa a diverse mostre personali e collettive internazionali, insegna all’Ecole supérieure des Beaux-Arts de Toulouse. Medium utilizzato: pittura 
Stefanie Pürschler (1972 Hilden, Germania) studia all’Accademia di Düsseldorf, allieva di Thomas Ruff. Partecipa a diverse mostre personali e collettive in Germania e all’estero. Medium utilizzato: fotografia.
Mira Sasse (1988 Lennestadt-Altenhundem, Germania) studia alla Bergische Universität Wuppertal, è studente presso l’Accademia di Düsseldorf. Partecipa a diverse mostre personali e collettive in Germania. Medium utilizzato: scultura, installazioni

Artisti italiani:
Giuseppe Agnello (1962 Racalmuto), studia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia, ed è autore di numerose opere di arte pubblica in Italia e all’estero. Ha insegnato Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e attualmente insegna Scultura all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Medium utilizzato: scultura, installazioni, public art.
Fulvio Di Piazza (1969 Siracusa), studia presso l’Accademia di Urbino. Partecipa a diverse mostre in Italia e all’estero. Membro del gruppo La scuola di Palermo, è insegnante di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Medium utilizzato: pittura
Sergio Zavattieri (1970 Palermo), studia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia e all’estero, vincendo premi in Italia e in Spagna e prendendo parte a numerose residenze d’artista. Medium utilizzato: fotografia
Andrea Buglisi (1974 Palermo), studia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia e all’estero. E’ insegnante di discipline pittoriche al Liceo Artistico a Palermo.  Medium utilizzato: pittura, scultura, installazione
Giuseppe Adamo (1982 Alcamo) studia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia e all’estero. Medium utilizzato: pittura.
Riccardo Brugnone (1974 Palermo) studia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia e all’estero. Medium utilizzato: pittura.
Andrea Stepkova (1989 Palermo) studia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia. Medium utilizzato: pittura
Daniele Notaro (1990 Palermo) studia all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia. Vince il secondo premio internazionale Catel-biennale di scultura 2015. Medium utilizzato: scultura.
Erika Giacalone (1990 Palermo) studia all’Accademia di Belle arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre nazionali. Vince il premio Unicredit
Dimitri Agnello (1995 Massa) è studente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia. Medium utilizzato: pittura.
Valeria Prestigiacomo (1990 Palermo) è studente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia. Medium utilizzato: scultura.
Grazia Inserillo (1988, Palermo) studia all’Accademia di Belle arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre nazionali. Vince il premio Landscape art I. Medium utilizzato: scultura, installazioni.
Roberta Mazzola (1990 Palermo) è studente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia. Medium utilizzato: scultura.
Azzurra Messina (1994 Palermo) è studente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia. Medium utilizzato: pittura, disegno
Giampiero Chirco (1988 Erice) è studente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa a diverse mostre in Italia. Medium utilizzato: pittura, disegno
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI