Herman Normoid. Subconscio
© Herman Normoid
Dal 11 November 2016 al 12 December 2016
Palermo
Luogo: RISO - Polo Museale Regionale d'Arte moderna e contemporanea di Palermo
Indirizzo: via Incoronazione 13
Orari: da lunedì a venerdì 9-13. Chiuso: sabato e domenica. La biglietteria chiude 15 minuti prima
Curatori: Riccardo Culotta
Enti promotori:
- Unione Europea Esperti d'Arte Onlus
- Regione Siciliana
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 380.3676787
E-Mail info: segreteria@epsrtiarte.it
Sito ufficiale: http://www.palazzoriso.it/mostre.php
Il Polo Museale Regionale d’Arte moderna e contemporanea di Palermo, accogliendo la proposta dell’Accademia Nazionale d’Arte Antica e Moderna, esporrà negli spazi espositivi della Cappella dell’Incoronazione, dall’11 novembre al 12 dicembre del 2016, i dipinti di Herman Normoid, artista del quale l’Accademia stessa conserva l’archivio delle opere.
Edito dall’ONLUS con sede a Roma, il prezioso catalogo della mostra, dalla singolare grafica dell’argentino Alejandro Fernandez Vales, si sviluppa nella forma di una lunga intervista, rilasciata da Herman Normoid al critico d’arte Roberto Luciani. Attraverso questo testo il lettore può ricostruire il percorso seguito dall’artista per arrivare a realizzare opere tanto coinvolgenti, restituendo la figura di un outsider slegato dalle mode artistiche dell’ultima ora, e forse per questo così intrigante.
L’Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, Carlo Vermiglio dichiara: “Con l’esposizione dedicata a Herman Normoid Palazzo Riso continua l’esplorazione di artisti particolarmente stimolanti per ricerca espressiva e capacità di sondare i paesaggi interiori dell’esistenza umana. L’allestimento nella Cappella normanna dell’Incoronazione costruisce un’intrigante relazione tra antico e contemporaneo in una ideale prospettiva di consonanze e continuità valorizzando uno dei monumenti più significativi dell’itinerario arabo normanno di questa città ”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 14 November 2025 al 15 March 2026
Roma | Musei Capitolini
Cartier e il Mito ai Musei Capitolini
-
Dal 14 November 2025 al 15 February 2026
Bologna | Palazzo Fava
Michelangelo e Bologna
-
Dal 13 November 2025 al 18 April 2026
Roma | Musei Vaticani
“L’irrefrenabile curiosità”. Capolavori del Novecento dalla Collezione di Leone Piccioni
-
Dal 15 November 2025 al 10 May 2026
Treviso | Museo Santa Caterina
DA PICASSO A VAN GOGH. Capolavori dal Toledo Museum of Art. Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo
-
Dal 8 November 2025 al 11 January 2026
Venezia | Museo Correr
CARATTERI. Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
-
Dal 8 November 2025 al 22 February 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo