Incontro con Clementina Cordero di Montezemolo e Francesco Bellina
© Francesco Bellina | Francesco Bellina, dal lavoro 'In a Circle of Fire', 2019
Dal 24 July 2020 al 24 July 2020
Castelbuono | Palermo
Luogo: Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo
Indirizzo: piazza S. Francesco 3
Orari: ore 18.30
Costo del biglietto: Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Telefono per informazioni: +39 0921 677126
E-Mail info: info@museocivico.eu
Venerdì 24 luglio 2020, alle ore 18.30, il Museo Civico di Castelbuono presenta nel Chiostro di San Francesco del Museo Naturalistico F. Minà Palumbo di Castelbuono, l’incontro con Clementina Cordero di Montezemolo, Presidente dell’Associazione “Beyond Lampedusa” e Francesco Bellina, fotografo.
L’incontro fa parte del ciclo di conferenze che il Museo Civico di Castelbuono ha organizzato nell’ambito della mostra Migration, in corso fino al 4 ottobre 2020. Curata di Susanne Anna, Laura Barreca e Raya Zommer-Tal, direttrici rispettivamente dello StadtMuseum di Düsseldorf (Germania), del Museo Civico di Castelbuono (Italia) e del Janco-Dada Museum di Ein Hod (Israele), Migration è un’esposizione itinerante, co-prodotta dai tre musei, tre poli geografici che esprimono tre punti di vista differenti sul tema della migrazione, analizzandone gli elementi e le problematiche secondo prospettive e latitudini diverse, europee e mediterranee. In mostra opere di Oren Fischer, Hadar Mitz, Margherita Moscardini, Edith Oellers, Klaus Richter, Francesco Simeti.
Il ciclo di incontri ha visto come protagonisti giornalisti, attivisti, associazioni, esperti in diritti umanitari e dei rifugiati che direttamente e quotidianamente affrontano la questione migratoria, chiamati a dare testimonianza del loro operato con lo scopo di accrescere conoscenza dei fatti e maturare un rinnovato senso di responsabilità civica, con atteggiamento propositivo.
L’Associazione Beyond Lampedusa è la Onlus fondata da Clementina Cordero di Montezemolo nel 2017 per accompagnare l’integrazione dei minori stranieri che arrivano in Italia soli e per dare una risposta concreta alle criticità del sistema di accoglienza dei migranti, in particolare per quanto riguarda l’inclusione nella comunità, la presa in carico psicologica, i processi di orientamento e l’inclusione lavorativa.
Il fotografo Francesco Bellina si occupa di temi che riguardano i migranti, dalla mafia nigeriana a Palermo allo sfruttamento dei migranti nelle campagne. Parte del suo lavoro è stato pubblicato su importanti media internazionali come The Guardian, Al Jazeera, Paris Match, Le Monde, Internazionale, Washington Post. Da oltre due anni collabora con Save the Children e l'associazione Zen Insieme per tenere corsi di fotografia per bambini nel quartiere Zen di Palermo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro