Incursioni contemporanee - Francesco Lauretta. Radioso
Francesco Lauretta, Femminile, 2006, olio su tela, cm. 180x220
Dal 27 Ottobre 2018 al 7 Gennaio 2019
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: Villa Zito
Indirizzo: via della Libertà 52
Curatori: Sergio Troisi
Enti promotori:
- Regione Sicilia
- Città di Palermo
- Sicily Art & Culture
- Visiva
Prosegue con“Radioso”,di Francesco Lauretta, la rassegna Incursioni contemporanee, curata da Sergio Troisi, che si inaugurerà aVilla Zito, domani, sabato 27 ottobre alle 18.
Realizzata in collaborazione con il Comune di Palermo, la Regione Sicilia e Visiva e tra le iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, Incursioni contemporanee indaga sulla contaminazione tra le collezioni pittoriche della Fondazione Sicilia e i linguaggi contemporanei.
A dialogare con la collezione di Villa Zito sarà Francesco Lauretta, artista ispicese la cui opera è caratterizzata dal forte tratto evocativo di una Sicilia visionaria, in bilico tra la fotografia e il dipinto.
“La chiarezza quasi fotografica delle sue opere conseguita attraverso un esercizio e un controllo non soltanto dei singoli dettagli ma anche della complessiva dimensione luminosa del dipinto – dice il curatore, Sergio Troisi - chiama in causa il valore di ciò che vediamo: se realtà attuale, reminiscenza o visione onirica”.
“I soggetti ritratti da Lauretta, ma anche i temi scelti e le modalità con cui trovano espressione nelle opere – conclude Raffaele Bonsignore, presidente di Fondazione Sicilia – determinano un dialogo profondo con la nostra collezione permanente, fatto di analogie ma anche di profondi contrasti”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors
-
Dal 7 Maggio 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2026
-
Dal 6 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Fortuny
Erwin Wurm. Dreamers
-
Dal 6 Maggio 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia
Marina Abramović. Transforming Energy
-
Dal 5 Maggio 2026 al 14 Novembre 2026
Venezia | Canal Grande e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CHIHULY: Venice 2026
