La Sicilia negli itinerari europei dell’Imperatore Carlo V
Palazzo Reale o dei Normanni, Palermo
Dal 13 Gennaio 2016 al 13 Gennaio 2016
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: Palazzo Reale
Indirizzo: piazza Indipendenza 1
Enti promotori:
- Fondazione Federico II
- Rete dell'itinerario culturale europeo di Carlo V
Sito ufficiale: http://www.federicosecondo.org/
“La Sicilia negli itinerari europei dell'Imperatore Carlo V” è il titolo dell'incontro promosso dalla Fondazione Federico II e dalla rete dell'itinerario culturale europeo di Carlo V, riconosciuto dal Consiglio d'Europa.
La Fondazione Federico II è partner della Rete europea dell'itinerario di Carlo V e con l’incontro di mercoledì 13 gennaio 2016, alle 16:30 al Palazzo Reale di Palermo, darà il via ad una serie di iniziative che attraverseranno la Sicilia lungo il percorso seguito dall'Imperatore, dal suo sbarco a Trapani fino alla sua partenza da Messina.
Si tratta di un viaggio che, come per gli itinerari federiciani, promossi dalla Fondazione Federico II, coinvolgerà scuole, università, associazioni culturali, amministrazioni comunali per riscoprire i luoghi, i siti storico-monumentali, le fortificazioni militari riconducibili al periodo dell'Imperatore spagnolo e re di Sicilia.
All'incontro, nel quale verrà presentato il progetto europeo e verranno illustrati i contenuti dell'app dedicata, saranno presenti e interverranno: Il presidente dell'Assemblea regionale siciliana e della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone; il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione; l'assessore regionale al turismo, Anthony Barbagallo; il direttore della rete di cooperazione dell'itinerario culturale europeo dell'Imperatore Carlo V, Quintín Correas Domingo e il presidente, José Antonio López Marañón.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
