Maestri storici

Giuseppe Capogrossi, Bombardamento, 1943, matita e carboncino su carta, 38x52 cm.
Dal 16 Novembre 2018 al 22 Dicembre 2018
Palermo
Luogo: Galleria Lombardi e La Nica
Indirizzo: via Villaermosa 41
Orari: dal lunedì al sabato 12-20; domenica chiuso
Enti promotori:
- Enrico e Lorenzo Lombardi Galleria Lombardi e MariaVittoria Marchetta Galleria La Nica
Telefono per informazioni: +39 333 2307817
E-Mail info: palermo@gallerialombardi.com
Venerdì 16 novembre alle ore 18 verrà inaugurata presso la sede palermitana della Galleria Lombardi e La Nica di via Villaermosa 41 la mostra dal titolo Maestri storici.
L'intenzione di questa esposizione è raccontare le origini della pittura del nostro paese, attraverso una selezione di oli e tecniche miste su carta e su tela di alcuni maestri del primo e del secondo Novecento, per continuare ad affermare la centralità della pittura. Con questa nostra esposizione vogliamo riportarla al centro del dibattito culturale. Questa mostra è la prima di un ciclo di iniziative dedicate alla pittura storica e contemporanea italiana.
Opere di Franco Angeli, Luigi Bartolini, Corrado Cagli,Ennio Calabria, Giuseppe Capogrossi, Giuseppe Cesetti,Virgilio Guzzi, Emilio Greco, Raffaele Leomporri, Mino Maccari, Mario Mafai, Edolo Masci,Giuseppe Migneco, Sante Monachesi, Giovanni Omiccioli, Enrico Paulucci, Fausto Pirandello, Luigi Russolo, Mimmo Rotella, Ruggero Savinio, Mario Sironi, Giovanni Stradone, Orfeo Tamburi, Fiorenzo Tomea, Alberto Ziveri.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
emilio greco ·
giuseppe capogrossi ·
luigi russolo ·
corrado cagli ·
ennio calabria ·
mario mafai ·
giuseppe migneco ·
franco angeli ·
giuseppe cesetti ·
luigi bartolini ·
mino maccari ·
fausto pirandello ·
sante monachesi ·
enrico paulucci ·
edolo masci ·
virgilio guzzi ·
galleria lombardi e la nica ·
raffaele leomporri ·
giovanni omiccioli
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni