Novecento italiano. Una storia

© Giorgio De Chirico by SIAE 2016 per Giorgio De Chirico | Giorgio De Chirico, Piazza d’Italia. Malinconia, 1969, olio su tela, cm 42x60
Dal 24 March 2017 al 31 August 2017
Palermo
Luogo: Palazzo Reale - Sale Duca di Montalto
Indirizzo: piazza Indipendenza 1
Enti promotori:
- Fondazione Federico II Palermo
- ARS
Sito ufficiale: http://www.federicosecondo.org
Il Novecento italiano raccontato attraverso sessanta quadri e otto sculture di quarantaquattro artisti. Questi sono solo alcuni dei numeri sulla prossima avventura culturale della Fondazione Federico II; una mostra sulla sconfinata, caleidoscopica esperienza che è stata la produzione artistica del secolo scorso in Italia. Il titolo è eloquente: “Novecento italiano Una storia”.
A presentare l’ennesima fatica culturale – organizzativa venerdì 24 marzo alle ore 11 nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale sarà il presidente della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone insieme al suo direttore generale, Francesco Forgione, il presidente di Cor, Alessandro Nicosia e la storica dell’arte, Maria Teresa Benedetti.
Balla, Boccioni, Severini, Carrà, De Pisis, Casorati, e ancora Burri, Campigli, De Chirico, Guttuso, fino a Morandi. Un anticipo dei protagonisti dell’arte del Novecento italiano in mostra dal 25 marzo fino al 31 di agosto. Si tratta di un’indagine affascinante e doverosa di un secolo che ha lasciato segni significati nelle successive manifestazioni artistiche.
Sono almeno quindici i movimenti artistici rappresentati in questa esposizione: si va dal Ritorno al mestiere all’Idealismo, passando per la Metafisica del quotidiano, il Realismo magico, la Scuola romana, il Gruppo forma; e ancora l’Onirismo siderale, gli Italien de Paris, il Primordialismo plastico, la Scuola di via Cavour e il Gruppo di Piazza del Popolo.
Inaugurazione venerdì 24 marzo ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
balla
·
severini
·
burri
·
de chirico
·
guttuso
·
boccioni
·
morandi
·
casorati
·
campigli
·
de pisis
·
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin