Sacrosanctum #7. Thomas Braida
Dal 25 Settembre 2015 al 25 Ottobre 2015
Palermo
Luogo: Oratorio San Mercurio
Indirizzo: vicolo S. Giovanni degli Eremiti
Orari: tutti i giorni 10-18
Curatori: Adalberto Abbate, Maria Luisa Montaperto
Costo del biglietto: fferta libera a partire da € 1 per la realizzazione di interventi di ripristino, manutenzione e restauro all’interno di monumenti palermitani
Telefono per informazioni: +39 091 6118168
E-Mail info: cinziadimarco@amicimuseisiciliani.it
Sito ufficiale: http://www.amicimuseisiciliani.it
A raccogliere il testimone sarà l’artista friuliano Thomas Braida, autore di un’opera intensa e ispirata, dedicata al tema del sacro e appositamente creata per l’oratorio di san Mercurio di Palermo.
L’esposizione, organizzata dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani e curata da Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, ha visto già l’intervento degli artisti Joseba Eskubi, Mario Consiglio, Stefano Canto, Franko B, Lorenzo Scotto Di Luzio e Luca Pancrazzi, promotori di un’inedita campagna di sensibilizzazione il cui fine è gettare un faro sul delicato tema della tutela del patrimonio monumentale.
“La sua pittura è legata al senso della pratica quotidiana e alla ricerca iconografica puntigliosa, ma non propriamente filologica; per i suoi dipinti è certamente fondamentale il fattore tempo, seppure essi (i suoi dipinti, appunto) possano illudere lo spettatore in merito ad una presunta immediatezza del gesto pittorico. Non è l'unica, apparente, contraddizione a caratterizzare questa pratica pittorica. È lo stesso Braida ad affermare: "cerco sempre degli estremi lontani e dissonanti tra i due capi della corda". Una duplice direzione, visionaria e naturalistica, caratterizza la sua produzione. Questo percorso binario si articola attraverso colori neri, bituminosi, e timbri accesi: il colore da cupo e fondo diventa luminoso e vivo, esprimendo un sapiente lavoro sulla luce, dimensione per la quale Braida dedica grandissima attenzione. È ancora lui stesso ad affermare: "la luce è il fine ultimo di un mio quadro, anche se non è proprio vero. C’è un ultima cosa importantissima: il tempo". Bagliori fosforescenti penetrano nella forma delle cose e delle figure per annullarle, quasi, addirittura trasfigurano i colori, quei colori che agitano aspri motivi satirici, visioni fantastiche, funamboliche allegorie, ma anche paesaggi e nature morte di mirabile delicatezza coloristica” (Marco Tagliafierro).
Laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia con il prof. Carlo Di Raco, Thomas Braida (Gorizia, 1982) ha preso parte dal 2005 a numerose esposizioni collettive (Bergamo, Torino, NY, Roma, Milano, Venezia, Vienna, Budapest, Ljubljana) e a prestigiosi concorsi artistici.
Tra le sue personali: “Solo show”, (Monitor Studio, NY, 2014); “TOADS SWALLOW FIREFLIES, THE GODS EAT EVERYTHING” (Gust van Dijk Home to Contemporary Art, Tillburg, Holland, 2014); “LO SBOCCO ROMANTICO” (Furini Arte Contemporanea, Roma, 2013); “Thomas Braida” (ex-tappezzerie Semenzato, Mestre, Venezia, 2012) e “IL CREPACCIO presents THOMAS BRAIDA” (Milano, 2012).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 23 aprile 2024 al 01 settembre 2024
Bergamo | Accademia Carrara
Napoli a Bergamo. Uno sguardo sul ‘600 nella collezione De Vito e in città
-
Dal 26 aprile 2024 al 09 giugno 2024
Reggio nell'Emilia | Sedi varie
FOTOGRAFIA EUROPEA 2024 - LA NATURA AMA NASCONDERSI
-
Dal 23 aprile 2024 al 16 giugno 2024
Roma | Castel Sant’Angelo
Luigi Spina. Interno Pompeiano
-
Dal 20 aprile 2024 al 27 ottobre 2024
Conversano | Castello Conti Acquaviva D'Aragona
CHAGALL. SOGNO D’AMORE
-
Dal 20 aprile 2024 al 29 settembre 2024
Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
Canova. Quattro Tempi. Fotografie di Luigi Spina
-
Dal 20 aprile 2024 al 21 luglio 2024
Torino | Mastio della Cittadella
Henri de Toulouse-Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre