Xenia

Thomas Braida, Xenia, Palazzo Chiaramonte Steri, Palermo
Dal 01 Marzo 2014 al 11 Marzo 2014
Palermo
Luogo: Palazzo Chiaramonte Steri
Indirizzo: piazza Marina 61
Orari: 10-18
Curatori: Elisa Fantin, Maria Giovanna Virga
Enti promotori:
- Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia
Telefono per informazioni: +39 347 0305971 / 329 2918705
E-Mail info: xenia.residenza@gmail.com
Xenia è la prima residenza artistica che si propone di avvicinare due città italiane geograficamente distanti (Palermo e Venezia) attraverso l’attualizzazione dell’antica usanza dell’ospitalità greca, la xenia (ξενι?α), e il coinvolgimento di alcune delle fondazioni, istituzioni pubbliche e gallerie private attive nelle rispettive città.
Nato dall’incontro di persone diverse, per provenienza e competenza, all’interno degli atelier offerti dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia durante il 2013, gli autori del progetto sono: gli artisti Thomas Braida (Gorizia, 1982) e Valerio Nicolai (Gorizia, 1988), la curatrice Elisa Fantin (Padova, 1981) - del collettivo curatoriale Cake Away - e Maria Giovanna Virga (Palermo, 1988), curatrice indipendente che ha vissuto a Venezia negli ultimi due anni. Grazie al sostegno dell’Accademia di Palermo, che ha operato tramite l’unità di ricerca dell’Osservatorio Contemporaneo composto dai docenti Daniela Bigi, Gianna Di Piazza e Toni Romanelli, le curatrici hanno avuto modo di coinvolgere alcuni artisti siciliani, tra i quali il duo artistico CAMPOSTABILE - formato da Mario Campo (Alcamo, 1987) e Lorena Stabile (Alcamo, 1989) - e l’artista Gianfranco Maranto (Petralia Sottana, 1983).
La prima parte del progetto ha avuto inizio con il trasferimento degli artisti siciliani in residenza nella città di Venezia presso la Fondazione Bevilacqua La Masa lo scorso gennaio, e grazie alla collaborazione con Valorizzazioni Culturali / Art-Events si è conclusa con l’esposizione finale presso Palazzo Flangini di Venezia, nella quale sono stati presentati sia i lavori inediti creati durante la residenza dagli artisti siciliani sia le opere precedentemente realizzate dagli artisti friulani.
Con la conclusione della prima parte svoltasi a Venezia, il progetto di residenza Xenia prosegue a Palermo con l’accoglienza degli artisti Thomas Braida e Valerio Nicolai presso lo Spazio Caravanserai dal 17 febbraio al 2 marzo 2014, e si concluderà con l’inaugurazione della mostra di fine residenza in cui verranno presentati i lavori inediti degli artisti friulani insieme ai lavori degli artisti siciliani.
Grazie alla collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, l’esposizione sarà ospitata presso le Carceri dei Penitenziati di Palazzo Chiaramonte Steri, sede storica dell’inquisizione siciliana e attualmente sede del rettorato dell'Università degli Studi di Palermo.
Nato dall’incontro di persone diverse, per provenienza e competenza, all’interno degli atelier offerti dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia durante il 2013, gli autori del progetto sono: gli artisti Thomas Braida (Gorizia, 1982) e Valerio Nicolai (Gorizia, 1988), la curatrice Elisa Fantin (Padova, 1981) - del collettivo curatoriale Cake Away - e Maria Giovanna Virga (Palermo, 1988), curatrice indipendente che ha vissuto a Venezia negli ultimi due anni. Grazie al sostegno dell’Accademia di Palermo, che ha operato tramite l’unità di ricerca dell’Osservatorio Contemporaneo composto dai docenti Daniela Bigi, Gianna Di Piazza e Toni Romanelli, le curatrici hanno avuto modo di coinvolgere alcuni artisti siciliani, tra i quali il duo artistico CAMPOSTABILE - formato da Mario Campo (Alcamo, 1987) e Lorena Stabile (Alcamo, 1989) - e l’artista Gianfranco Maranto (Petralia Sottana, 1983).
La prima parte del progetto ha avuto inizio con il trasferimento degli artisti siciliani in residenza nella città di Venezia presso la Fondazione Bevilacqua La Masa lo scorso gennaio, e grazie alla collaborazione con Valorizzazioni Culturali / Art-Events si è conclusa con l’esposizione finale presso Palazzo Flangini di Venezia, nella quale sono stati presentati sia i lavori inediti creati durante la residenza dagli artisti siciliani sia le opere precedentemente realizzate dagli artisti friulani.
Con la conclusione della prima parte svoltasi a Venezia, il progetto di residenza Xenia prosegue a Palermo con l’accoglienza degli artisti Thomas Braida e Valerio Nicolai presso lo Spazio Caravanserai dal 17 febbraio al 2 marzo 2014, e si concluderà con l’inaugurazione della mostra di fine residenza in cui verranno presentati i lavori inediti degli artisti friulani insieme ai lavori degli artisti siciliani.
Grazie alla collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, l’esposizione sarà ospitata presso le Carceri dei Penitenziati di Palazzo Chiaramonte Steri, sede storica dell’inquisizione siciliana e attualmente sede del rettorato dell'Università degli Studi di Palermo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
palazzo chiaramonte steri ·
thomas braida ·
il duo artistico campostabile mario campo e lorena stabile ·
gianfranco maranto ·
valerio nicolai
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo