Giosetta Fioroni
![Giosetta Fioroni, Cuore e preludio, 1982 Giosetta Fioroni, Cuore e preludio, 1982](http://www.arte.it/foto/600x450/b8/20266-Giosetta_Fioroni_Cuore_e_preludio_-_1982.jpg)
Giosetta Fioroni, Cuore e preludio, 1982
Dal 14 Febbraio 2014 al 30 Marzo 2014
Parma
Luogo: Galleria Nazionale
Indirizzo: piazzale Pilotta 5-15
Orari: da martedì a sabato 8.30-19; domenica e festivi 8.30-14
Enti promotori:
- CSAC – Centro Studi e Archivio della Documentazione dell’Università di Parma
Telefono per informazioni: +39 0521 23309 / 233617
E-Mail info: gallerianazionaleparma@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.gallerianazionaleparma.it
La Galleria Nazionale di Parma da venerdì 14 febbraio a domenica 30 marzo espone due opere dell’artista romana Giosetta Fioroni, che rappresentano una riflessione originale sul tema dell’amore, attraverso un codice espressivo di forte impatto visivo, non convenzionale.
I lavori di Giosetta Fioroni, grande protagonista della pittura italiana contemporanea, a lungo compagna dello scrittore veneto Goffredo Parise, si caratterizzano per la presenza di riferimenti e rimandi autobiografici, che ricorrono costantemente in tutta la sua produzione pur nella varietà dei soggetti e delle tecniche utilizzate.
Figure, parole e segni grafici astratti si accostano nelle sue opere creando legami simbolici e suggestioni emotive, che evocano sensazioni e memorie di un mondo interiore, legato all’infanzia e alla vita familiare.
Le due opere sono molto diverse tra loro: più espressionista, nella combinazione delle forme e nella scelta della gamma cromatica è L’amour (1962), dipinto della produzione giovanile dell’artista, ancora impegnata in un confronto con la pittura americana dell’Espressionismo Astratto e dell’Informale, mentre più delicata e intimistica nei toni appare Cuore e preludio, realizzata nel 1982, che testimonia una ricerca poetica vicina a quella degli scrittori contemporanei con cui la Fioroni collaborava in quegli anni, filtrata attraverso lo schermo della memoria e dei ricordi di infanzia.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Documentazione dell’Università di Parma, da cui provengono i due dipinti presentati temporaneamente alla Galleria Nazionale in un‘ottica di scambio e di collaborazione tra i due istituti, con l’intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, offrendo al pubblico percorsi di visita e confronti inediti, che intrecciano rapporti nuovi e singolari.
I lavori di Giosetta Fioroni, grande protagonista della pittura italiana contemporanea, a lungo compagna dello scrittore veneto Goffredo Parise, si caratterizzano per la presenza di riferimenti e rimandi autobiografici, che ricorrono costantemente in tutta la sua produzione pur nella varietà dei soggetti e delle tecniche utilizzate.
Figure, parole e segni grafici astratti si accostano nelle sue opere creando legami simbolici e suggestioni emotive, che evocano sensazioni e memorie di un mondo interiore, legato all’infanzia e alla vita familiare.
Le due opere sono molto diverse tra loro: più espressionista, nella combinazione delle forme e nella scelta della gamma cromatica è L’amour (1962), dipinto della produzione giovanile dell’artista, ancora impegnata in un confronto con la pittura americana dell’Espressionismo Astratto e dell’Informale, mentre più delicata e intimistica nei toni appare Cuore e preludio, realizzata nel 1982, che testimonia una ricerca poetica vicina a quella degli scrittori contemporanei con cui la Fioroni collaborava in quegli anni, filtrata attraverso lo schermo della memoria e dei ricordi di infanzia.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Documentazione dell’Università di Parma, da cui provengono i due dipinti presentati temporaneamente alla Galleria Nazionale in un‘ottica di scambio e di collaborazione tra i due istituti, con l’intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, offrendo al pubblico percorsi di visita e confronti inediti, che intrecciano rapporti nuovi e singolari.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 18 luglio 2024 al 06 gennaio 2025 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Volponi corporale
-
Dal 18 luglio 2024 al 12 gennaio 2025 Domodossola | Musei Civici Gian Giacomo Galletti in Palazzo San Francesco
I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte
-
Dal 18 luglio 2024 al 27 ottobre 2024 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini
Sant’Onofrio di Battistello Caracciolo e Tributo della moneta di Luca Giordano
-
Dal 17 luglio 2024 al 22 settembre 2024 Milano | Palazzo Reale
Valerio Adami. Pittore di Idee
-
-
Dal 17 luglio 2024 al 20 ottobre 2024 Roma | Museo di Roma in Trastevere
Dino Ignani