Habitus. Erjon Nazeraj
© Ph. Valentina Scaletti | Erjon Nazeraj, Habitus, 2016
Dal 13 Luglio 2018 al 30 Luglio 2018
Luogo: Oratorio di San Quirino
Indirizzo: via Ospizi Civili 1
Curatori: Andrea Tinterri
Enti promotori:
- Con il patrocinio del Comune di Parma
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 338 1404626
E-Mail info: associazionet0studio@gmail.com
L’Associazione Culturale A.p.s. T0 Studio organizza, con il patrocinio del Comune di Parma, la mostra “Habitus” con le opere dell’artista Erjon Nazeraj, a cura del critico Andrea Tinterri.
Il progetto espositivo Habitus riflette sul rapporto tra corpo e abitazione/rifugio, in un momento storico in cui il flusso immigratorio ricodifica il concetto stesso di casa e di protezione.
La mostra sarà realizzata all’interno dello spazio espositivo dell’Oratorio di San Quirino nel cuore del centro storico di Parma: la struttura settecentesca ospiterà il percorso scultoreo e fotografico di Erjon Nazeraj. Le fotografie sono realizzate da Valentina Scaletti con cui l’artista collabora da diversi anni, instaurando una progettualità complementare.
Il pubblico sarà accolto da un lungo rosario appoggiato a terra che accompagnerà losguardo verso l’abside della chiesa, luogo in cui sarà collocata una fotografia dell’artista avvolto da una coperta isotermica. L’abitazione diventa qualcosa da indossare, un lenzuolo, un sudario contemporaneo. L’abito diventa uno stato di emergenza che accomuna tutti: un simulacrosalvifico.
Ai lati dell’abside due fotografie a strutturare il racconto: una parete di una cava di marmo, luogo da cui tutto potrebbe nascere, materia da plasmare, attraverso cui costruire; difronte coperte isotermiche accartocciate appoggiate sulla stessa parete fredda, abiti sottratti alla loro funzione. Una nuova emigrazione, un nuovo esodo: pezzi di abitazioni lasciati lungo il tragitto. Il fallimento di un esodo, di una fuga che non può essere compressa e minimizzatapoliticamente.
Inaugurazione della mostra: venerdì 13 Luglio 2018 ore 19
Orario: dal giovedì alla domenica dalle 18.30 alle 20 e al mattino su appuntamento
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PARMA
-
Dal 14 Marzo 2026 al 28 Giugno 2026
Fondazione Magnani-Rocca
Il Simbolismo in Italia. Origini e sviluppi di una nuova estetica 1883-1915
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Palazzo del Governatore
Bernardo Bertolucci. Il Novecento
Visualizza tutte le mostre a Parma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view