Non solo carta bianca. Supporti speciali di stampa in quattro secoli di tipografia nelle collezioni della Biblioteca Palatina
Dal 17 Novembre 2024 al 26 Gennaio 2025
Luogo: Complesso monumentale della Pilotta
Indirizzo: Piazza della Pilotta 15
Orari: martedì-domenica dalle 10,30 alle 19,00 (ultimo ingresso ore 18,00). Lunedì chiuso Aperture e chiusure straordinarie: lunedì 6 gennaio aperto, martedì 7 gennaio chiuso lunedì 13 gennaio aperto, martedì 14 gennaio chiuso
Curatori: Andrea De Pasquale
Costo del biglietto: La mostra è visitabile con il biglietto di ingresso al Complesso monumentale della Pilotta, comprensivo dell’accesso ai musei al suo interno (Teatro Farnese, Galleria Nazionale, Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, Museo Archeologico e Museo Bodoniano)
Sito ufficiale: http://complessopilotta.it
La collezione bodoniana conservata in Biblioteca Palatina vanta numerose edizioni stampate dal grande tipografo saluzzese su diverse tipologie di carta, su pergamena e su seta. Traendo spunto da questa varietà, ben rappresentata in mostra, si intende più ampiamente valorizzare quanto conservato nel Complesso monumentale della Pilotta, esponendo una selezione di volumi a stampa, dai primi prodotti tipografici (gli “incunaboli” nati tra 1450 e 1500) fino a quelli di metà ’800, realizzati su varie tipologie di carta nonché supporti diversi da essa, quali pergamena, seta, legno.
L’interesse per la raccolta di edizioni su pergamena trova nella Biblioteca Palatina uno dei suoi più significativi esempi, come testimonia il fondo posseduto, assai cospicuo e pressoché unico per la quantità e la rarità di alcuni pezzi, nel panorama delle biblioteche italiane, frutto di origini diverse e di distinte provenienze.
Il percorso espositivo è suddiviso in quattro sezioni, evidenziate da altrettanti pannelli esplicativi, come i supporti di stampa presi in considerazione:
Pergamena: dagli incunaboli alle edizioni ottocentesche (qui la tipografia “imita” il manoscritto anche nel supporto);
Seta, utilizzata da Giambattista Bodoni per alcuni rarissimi esemplari;
Carta colorata, a mano e colorata nella pasta;
Legno, nelle sperimentazioni del conte Stefano Sanvitale del suo Album de’ tentativi sù fogli lignei (1830).
Ampiamente testimoniata, oltre alla collezione bodoniana, l’accanita ricerca di Bartolomeo Gamba (1766-1841) e di altri bibliofili, protagonisti di un’attività volta a raccogliere esemplari di emissioni su carte di vari colori (dall’azzurro più diffuso, al verde, al giallo, al rosa), ottenute con la coloritura della pasta di stracci impiegata per la fabbricazione di tale supporto, spingendo quindi numerosi tipografi a produrle in pochissimi esemplari (se non in copia unica), specialmente per occasioni particolari quali doni di nozze.
La mostra è organizzata con il contributo della Fondazione Cariparma, della Fondazione Monte Parma e del Ministero della Cultura.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PARMA
-
Dal 14 Febbraio 2026 al 31 Maggio 2026
Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 Marzo 2026 al 28 Giugno 2026
Fondazione Magnani-Rocca
Il Simbolismo in Italia. Origini e sviluppi di una nuova estetica 1883-1915
Visualizza tutte le mostre a Parma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026