Art Monsters. The Contemporary art in Umbria
Art Monsters. The Contemporary art in Umbria
Dal 22 September 2017 al 22 October 2017
Perugia
Luogo: Museo civico di Palazzo della Penna
Indirizzo: va Prospero Podiani 11
Curatori: Paolo Nardon
Enti promotori:
- Associazione culturale Artech in collaborazione con il Comune di Perugia
- Patrocinata da Regione Umbria
- Provincia di Perugia
- Accademia Belle Arti di Perugia
- Università per Stranieri di Perugia
- Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia
Mostrare alcune delle più interessanti esperienze estetiche che l'arte contemporanea offre in Umbria, questo è l'intento di Paolo Nardon, il curatore della terza edizione di Art Monsters, The Contemporary art in Umbria. Protagonista un gruppo di artisti nati in Umbria o che hanno fatto dell'Umbria la loro patria d'elezione. La mostra, organizzata dall'associazione culturale Artech in collaborazione con il Comune di Perugia, ha il patrocinio di Regione, Provincia di Perugia, Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" e Università per Stranieri. La mostra, realizzata con il generoso contributo di Oasi – Gruppo Gabrielli, sarà inaugurata venerdì 22 settembre, ore 17,30, nella prestigiosa sede del Museo civico di Palazzo della Penna.
Il curatore ha voluto riunire in questo spazio espositivo dei lavori molto diversi tra loro, caratterizzati da una particolare forza espressiva, capace di instaurare un fruttuoso dialogo con gli spazi, caratteristica, questa, tipica delle ultime istanze dell'arte contemporanea. Questa necessità di dialogare con lo spazio è data dal fatto che oggi capita sempre più spesso che si realizzino mostre in luoghi non propriamente pensati come spazi espositivi, o quantomeno in luoghi la cui destinazione iniziale non sia quella museale. Questo cambio di destinazione, piuttosto che un limite, è di fatto considerato come uno stimolo ulteriore per l'artista contemporaneo che stabilisce nuove forme di contatto tra le sue opere e lo spazio con il quale è chiamato a interagire. A partire da questi presupposti, gli artisti hanno costruito nuove forme di dialogo estetico con i suggestivi ambienti di Palazzo della Penna, producendo nel visitatore, che percorre le sale del primo e del secondo piano del Palazzo, effetti di sorpresa e di sconcerto, attentamente calibrati.
Questo percorso, denso di novità, nelle intenzioni del curatore, dovrebbe spingere lo spettatore a guardare con occhi nuovi le opere d'arte contemporanea.
L'esposizione è stata realizzata anche grazie al contributo di Handmade Café, Guidubaldi Allestimenti, Grafox.
Gli artisti in mostra sono Affiliati Peducci&Savini, Alessio Biagiotti, Marco Buzzini, Mario Consiglio, Luca Costantini, Desiderio, Massimo Diosono, Marino Ficola, Danilo Fiorucci, Fabio Galeotti, Giorgio Lupattelli, Nicola Renzi, David Pompili, Massimiliano Poggioni, Giancarlo Pastonchi, Meri Tancredi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
meri tancredi
·
alessio biagiotti
·
desiderio
·
david pompili
·
marino ficola
·
massimo diosono
·
mario consiglio
·
danilo fiorucci
·
massimiliano poggioni
·
luca costantini
·
marco buzzini
·
giorgio lupattelli
·
museo civico di palazzo della penna
·
fabio galeotti
·
giancarlo pastonchi
·
affiliati peducci savini
·
nicola renzi
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology