Arte e Potere - L’architettura come trionfo della volontà. L'esperienza dei totalitarismi del Novecento
Arte e Potere - L’architettura come trionfo della volontà. L'esperienza dei totalitarismi del Novecento
Dal 16 Aprile 2016 al 16 Aprile 2016
Perugia | Visualizza tutte le mostre a Perugia
Luogo: Palazzo Graziani
Indirizzo: corso Vannucci 47
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.fondazionecariperugiaarte.it
A Palazzo Graziani presso la Sala delle Colonne sabato 16 aprile alle 17.30 si tiene il secondo appuntamento con gli esperti nell’ambito del ciclo di incontri dedicati al complesso legame tra arte e potere.
Relatore sarà Sergio Rizzo, editorialista del Corriere della Sera, che tutti conoscono come giornalista economico e opinionista ma pochi come architetto e studioso d’arte.
Insieme a lui Alessandro Campi, dell’ Università di Perugia, e Paolo Nardon, dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, si confronteranno sul tema dei rapporti tra assolutismo politico (con particolare riferimento ai totalitarismi contemporanei) e architettura (intesa coma arte di Stato e veicolo di propaganda). Più della pittura e della scultura, l’urbanistica e l’architettura pubblica sono stati infatti gli strumenti creativi ed espressivi attraverso i quali i regimi dittatoriali del Novecento hanno cercato di imprimere il proprio marchio ideologico e di dare una forma duratura alla propria visione della società e del potere.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PERUGIA
-
Dal 18 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Palazzo Baldeschi
SAN FRANCESCO - Nostro contemporaneo tra Arte e Spiritualità
-
Dal 24 Aprile 2026 al 4 Ottobre 2026
Rocca Maggiore
Michelangelo Pistoletto. FRANCISCUS. Fratello in arte
Visualizza tutte le mostre a Perugia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione
-
Dal 25 Settembre 2026 al 24 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Strozzi
Broken. Il potere del frammento
-
Dal 24 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
Dalí e la Moda
-
Dal 18 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Tremezzo | Villa Carlotta
Dinastie d’Europa sul lago di Como. La principessa dei Paesi Bassi e i duchi di Sassonia-Meiningen a Villa Carlotta
-
Dal 18 Settembre 2026 al 25 Ottobre 2026
Milano | Museo Bagatti Valsecchi
Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze