Esposti a fortuite conseguenze

Opera di Alì Assaf

 

Dal 24 Giugno 2022 al 16 Luglio 2022

Spoleto | Perugia

Luogo: Galleria Polid'arte

Indirizzo: Via del Duomo 27

Orari: Mer - Dom 10 - 13 / 16.30 - 20

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Comune di Spoleto

Costo del biglietto: Ingresso libero

Sito ufficiale: http://festivaldispoleto.com


Da venerdì 24 giugno a sabato 16 luglio 2022, in occasione della sessantacinquesima edizione del Festival dei Due Mondi, undici artisti di diverse nazionalità, legati da affinità artistica o personale, si incontrano a Spoleto negli spazi della Galleria Polid'arte per la mostra "Esposti a fortuite conseguenze" con il patrocinio del Comune di Spoleto: opere di Alì Assaf, Myriam Laplante, Virginia Ryan, Georgina Spengler, Franco Troiani, Jeffrey Isaac, Nyla Van Ingen, Gianluca Esposito, Olmo Amato e Marina Haas, Serafino Amato (coordinatore).

Vernissage: venerdì 24 giugno, ore 17:30

I sogni, spesso, prendono forma di allucinazione o di bizzarra rappresentazione. Uno dei miei sogni ricorrenti, vi prego, non approfondite l'argomento, è trovarmi di fronte a una tavola piena di commensali ma privo di indumenti nella parte nascosta dal tavolo. Vestito o nudo per metà. La cosa nel sogno mi produce un estremo imbarazzo. Ma questo non è quanto è accaduto in questi ultimi anni nelle riunioni in remoto? Remoto: parola che in italiano esprime una lontananza che va oltre la distanza.
L'improbabile, ciò che sembrava appartenere alla sfera del sogno è diventato realtà. Il sogno si è declassato a possibilità, fortuita casualità, riducendone le conseguenze sul piano inconscio. Perché, l'inimmaginabile, quando diventa rituale, perde di profondità.
A vedere le opere, sembra che dove il sogno non arriva, nell'artista si sviluppi fantasia e spirito di ribellione. In fondo, la ribellione è qualcosa di organico.
In questi ultimi anni, ogni forma di alchimia legata alla sopravvivenza è stata sperimentata e fra le alchimie che permettono la sopravvivenza e soprattutto la discendenza delle idee, non della specie, c'è il lavoro dell'arte.
Perché ogni artista, a modo suo, reinterpreta i propri sogni, incubi, in una chiave di accettabilità. Siamo tutti, come dice il titolo della mostra, "esposti" a fortuite non solo casualità ma conseguenze. (S.A)


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI