Forum Bibliofili Affamati

Forum Bibliofili Affamati, Gubbio

 

Dal 16 Ottobre 2015 al 17 Ottobre 2015

Gubbio | Perugia

Luogo: Biblioteca Sperelliana

Indirizzo: via Fonte Avellana 8

Enti promotori:

  • Comune di Gubbio
  • MiBACT
  • Regione Umbria
  • Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dipartimento di Filologia Classica e Umanistica
  • Confartigianato
  • Università Complutense di Madrid
  • Accademia delle Belle Arti di Perugia

Sito ufficiale: http://www.comune.gubbio.pg.it/


Libri belli dentro e fuori,  impressi a  ‘caratteri’ su carta di cotone e rilegati a mano:  a chi interessano  nel tempo dell’ebook?  E soprattutto ci sono  seguaci che praticano  la  stampa  di tradizione e appassionati  che la amano e comprano questi  volumi, a prova di seduzione estetica?  Pare proprio di sì  e anzi sono in crescita, soprattutto tra i giovani. A rispondere a questa domanda ci sarà  il  PRIMO FORUM DEI BIBLIOFILI AFFAMATI,  non  a caso dedicato ad Aldo Manuzio  nel V centenario della scomparsa, che si terrà a Gubbio venerdì 16 e sabato 17 ottobre, nella Biblioteca Sperelliana, ex convento di monaci Olivetani con tanto di celle, come aule di lettura e chiostri per passeggiare.  
   
L’Italia è patria dell’umanesimo e  dell’artigianato: fiducia nella creatività e cura per i dettagli, amore  del passato e  senso della dignità umana. Le due anime di una antica civiltà si ritrovano  miracolosamente in un oggetto e  in una città: il libro di pregio  e Gubbio,   con la sua grande  tradizione   manifatturiera, non solo in campo tipografico ed editoriale.

Al Forum della ‘Città dei Ceri’, il 16 e il 17 ottobre, si discuterà dei temi della micro-editoria di eccellenza, di antichi e nuovi mestieri, di artigianato di qualità, di futuri artigiani, come indicato dal sociologo di moda Richard Sennet e dalla pedagogista Maria Montessori, che di collegamento tra mente e mano, se ne intendeva davvero. Con la convinzione che  si tratti non tanto di una  attività  nobile ma desueta  e amatoriale,  quanto di un terreno su cui rilanciare una immagine forte e competitiva  del nostro paese, capace di rileggere  competenze e saperi arcaici  di nuovo al centro della cultura postindustriale.
 
Sia il vasaio che il programmatore  di software, sia il miniaturista che il direttore d’orchestra sono varianti diverse della figura dell’artigiano, motivati  unicamente dall’amore per il lavoro ben fatto e condiviso con un gruppo operativo, ciascuno con le proprie competenze.
 
Dal Forum, organizzato in collaborazione con il Comune di Gubbio, ideato sulla  base della pubblicazione Guida per bibliofiliaffamati  (Pendragon 2014) di Maria Gioia Tavoni e Barbara Sghiavetta,  affioreranno  numerose  esperienze di editoria di ‘nicchia’ a rischio di estinzione. Fra queste attraenti maison (24 nella guida ma molti di più in tutta Italia), chiamate a raccolta a Gubbio per fare ‘rete’, ci sono Tallone editore, Atelier Alma Charta, Pulcinoelefante, Edizioni dell'Angelo, Edizioni dell'Ombra, Luna e Gufo, Arte Libro,unaluna, Chimerea Officina, Edizioni l'Obliquo, Il ragazzo innocuo ... In particolare,  l'avventura  del marchio ‘unaluna’, fondato a Milano nel 1995 da Alessandro Sartori di recente scomparso, ha trovato ‘casa’ proprio a Gubbio e attualmente Anna Buoninsegni Sartori dirige l'’associazione ‘Arte del Libro unaluna’ con sede presso il Liceo Artistico ‘G. Mazzatinti’, in continuità con i lavori editoriali e di laboratorio d'arte, calligrafia, miniatura.
 
venerdì 16 ottobre ore 9 - 13
Saluti delle autorità e presentazione Interventi:
Anna Buoninsegni Libri belli dentro e fuori Maria Gioia Tavoni Barbara Sghiavetta  Avant et après la Guida Giovanna Cassese  Caratteri ad arte. La tipografia nelle Accademie: un patrimonio tra passato e futuro’ Oliviero Diliberto  Il corpo dei libri. Vista, udito, tatto, olfatto e gusto nei piaceri libreschi Massimo GattaLibri di testo per bibliofili affamati Paolo Tinti  L’appetito vien studiando: stampa manuale nell’Università Mercedes Lopez Suarez  Esportare la Guida in Spagna
alle ore 12 Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati consegna il
PREMIO ALLA RIVOLUZIONE a VITTORIO SGARBI
ore 15 - 18
Tavola rotonda con gli editori Parliamo tanto di noi Coordina: Anna Buoninsegni 
André Beuchat - Atelier Alma Charta Enrico Tallone - Alberto Tallone editore Alessandro Corubolo - Chimerea Officina Maria Pina Bentivenga InSigna Giovanni Turria Officina Arte Contemporanea Anna Buoninsegni Arte Libro unaluna Gruppo di lavoro elaborazione ‘MANIFESTO DEI BIBLIOFILI AFFAMATI’
sabato 17 ottobre ore 9 - 13 Laboratori sull’arte del libro con studenti, in collaborazione con ‘Accademia di Belle Arti di Urbino’ e ‘Arte Libro unaluna’
MOSTRA DELLA MICROEDITORIA ITALIANA DI PREGIO DAL 16 OTTOBRE AL 16 NOVEMBRE 
Anna Buoninsegni Sartori vive a Gubbio  ha pubblicato  "Pagine dal mare", racconti e le raccolte di versi "Itinera" (Arnaud), "La stanza di Anna" (Crocetti Editore, 1997), "Ad occhi aperti"  (Crocetti Editore, 2005) e la silloge poetica "AnnAlfabeti - Impronte di linguaggi" (Edizioni unaluna, 2010) Ha organizzato ed organizza iniziative legate alla promozione della letteratura e della poesia contemporanea. Coordina cicli di incontri sia di letteratura che di poesia. Ha collaborato e collabora a riviste letterarie nazionali quali "Semicerchio", "Si scrive", "Poesia"[7]. È curatrice per Crocetti Editore della collana di CD audio “Voci della poesia contemporanea”[8], dedicata ai poeti Giovanni Giudici, Franco Loi,Mario Luzi, Dacia Maraini, Alda Merini, Giovanni Raboni, Enzo Siciliano, Maria Luisa Spaziani ed Andrea Zanzotto. Barbara Sghiavetta vive a Bologna dove fa la libraia. Ha pubblicato saggi sull'editoria in volumi collettanei e sulla rivista "Teca"; è autrice del libro Editoria a testa alta. Le quarte di copertina de Gli Struzzi (Pàtron, 2008). Maria Gioia Tavoni: docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia all'Alma Mater di Bologna ha al suo attivo alcune monografie nel settore della storia del libro, fra le quali Dal Banco del libraio allo scaffale del giurista ecc. le sue ultime pubblicazioni sono Circumnavigare il testo, Pascoli e gli editori, I mestieri del Libro nella Bologna del Settecento e La Guida per Bibliofili Affamati scritta con Barbara Sghiavetta.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI