Giuliano Giuman. Silentium

Giuliano Giuman, Ultima cena, 2015, pittura su vetro a gran fuoco

 

Dal 07 Maggio 2022 al 07 Ottobre 2022

Foligno | Perugia

Luogo: Abbazia di Sassovivo

Indirizzo: Via Sassovivo 2

Costo del biglietto: ingresso gratuito


Proprio ora che il rapporto con il mondo è stato totalmente messo in discussione, catapultandoci in un presente che non ci saremmo mai aspettati, l’Arte diventa una chiave di lettura indispensabile, anche per indagare il nostro spirito
Silentium come riflessione sul mondo esterno, ma anche come ascolto di sé stessi. Un viaggio intorno al concetto del sacro in un momento storico fatto anche di difficolta e di profonde incertezze; un percorso di amplificazione della percezione esterna (gli altri) e interna (noi stessi).

Giuliano Giuman torna ad esporre e lo fa con un percorso di 23 opere collocate nell'Abbazia di Santacroce di Sassovivo (Foligno - PG), una delle più antiche testimonianze della presenza benedettina in Umbria. La personale del Maestro umbro, promossa in collaborazione con i Piccoli Fratelli di Jesus Caritas discepoli di Charles de Foucauld, che abitano e custodiscono l'Abbazia, e con l’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo, sarà inaugurata sabato 7 maggio.

Giuman mette in evidenza il tema del silenzio per favorire l’osservazione e la percezione. Una dimensione, quella di Silentium (titolo della mostra), che in questo particolare momento storico post-pandemico, di crisi e guerra anche in Europa, non rappresenta un vuoto o un’assenza ma, al contrario, è il modo in cui si organizza la presenza: essere, essere nel presente, adesso. Proprio ora che il rapporto con il mondo è stato totalmente messo in discussione, catapultandoci in un presente che non ci saremmo mai aspettati, l’Arte diventa una chiave di lettura indispensabile, anche per indagare il nostro spirito.

È singolare il rimando di come l’artista, per tutto il tempo del primo lockdown, abbia avuto la fortuna di trascorrerre, ogni giorno ore in solitudine, proprio all’interno di un chiostro cinquecentesco adiacente alla sua casa/studio, ad approfondire, meditare e cercare risposte o forse solo ispirazioni.

La mostra Silentium raccoglie sia la documentazione di progetti e realizzazioni di opere di arte sacra del suo percorso artistico, sia opere ispirate proprio dal luogo sacro in cui è ospitata: apoteosi del silenzio, dove ognuno di noi può trovare il proprio concetto di bellezza e sacralità. Sono 23 le opere di pittura e scultura, realizzate con diversi materiali e tecniche quali pittura a gran fuoco su vetro, vetrofusione, olio su tela, olio su tavola, bozzetti e fotografie.

L’Abbazia di Sassovivo, luogo della Diocesi di Foligno, sorge ad un’altitudine di 565 m. s.l.m., arroccata su uno contrafforte appenninico da cui si gode una vista panoramica su Foligno e la Valle Umbra, ed è una delle più antiche testimonianze della presenza benedettina in Umbria. Fondata intorno al 1070 è caratterizzata da un pregevole chiostro cosmatesco realizzato nel 1229 del maestro romano Pietro de Maria, un trionfo di rari marmi antichi inserito in un contesto ambientale unico. Nel refettorio del monastero è presente un affresco con l’Ultima cena del XVI secolo e nella Loggia del Paradiso vi sono affreschi del XIV secolo. Isolata e immersa in una grande lecceta secolare, tra le più antiche in Umbria, è un luogo di meditazione e pace, da cui si diramano dei sentieri di origine medievale che attraversano il meraviglioso bosco che circonda l’Abbazia.

Giuliano Giuman nasce a Perugia nel 1944. Inizia a dipingere nel 1964. Suo maestro è stato Gerardo Dottori. Dal 1972 al 1981 lavora sul tema dell’ombra. Oltre alla pittura, utilizza altre espressioni artistiche quali la fotografia, la musica, la performance e l’installazione, che in parte, ancora oggi utilizza. Nel 1982 la sua ricerca si concentra sul rapporto tra pittura e musica, ma nel 1985 scopre il vetro che diventerà, per decenni, il supporto privilegiato per esprimere la sua arte. Ha vinto molti importanti concorsi nazionali per edifici dello stato italiano con opere di tecniche diverse come grandi oli su tela, vetrate e ceramiche. Ha avuto anche committenze di arte sacra come il battistero della nuova chiesa S. Monica ed Agostino di Milano, inserito nella pubblicazione, a cura della diocesi, tra i 15 migliori battisteri antichi e moderni, in Milano. Nel 2009, una immagine di una sua opera è nel Nuovo Lezionario per la liturgia della Chiesa cattolica. Dal 1998 al 2013 ha insegnato “Tecnica della vetrata contemporanea” all’Accademia di Brera. Dal 2009 al 2012 è stato direttore dell’Accademia “Pietro Vannucci di Perugia Ha tenuto oltre 100 mostre personali e 200 collettive in gallerie e musei.
Tra le personali più significative in spazi pubblici si segnalano: al Muséè Suisse du vitrail a Romont, all’aeroporto Kennedy di New York, al Museo dell’Opera del Duomo a Prato, al Palazzo dei Diamanti a Ferrara, agli Antichi granai della Giudecca a Venezia, alla Casina delle Civette, Museo della vetrata italiana in Villa Torlonia di Roma e “Last Time” nel 2015 a Perugia in tre sedi: la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo dell’Accademia di Belle arti e l’Università per Stranieri.
Tra le presenze in rassegne importanti si ricordano: Quadriennale di Roma - Biennale di San Paolo – Aperto vetro, Museo Correr, Venezia – Linee della ricerca in Italia, Palazzo delle Esposizioni, Roma – Arte e critica, Galleria Nazionale d’arte Moderna, Roma - Contemporary international glass painting, al Deutsches Glasmalarei-Museum Linnich – Autunno musicale, Villa Olmo, Como – Biennale arte sacra, Sala Consiliare, Pescara – Rese di pietra il suo volto, Università Cattolica, Milano – Omaggio a Maria, Cripta di San Lorenzo, Firenze - L’ombra, Casa del Mantegna, Mantova – Critica ad arte, Palazzo Lanfranchi, Pisa – Artisti, Palazzo Spanò, Marsala – Shattered contemporary sculpture in glass Frederik Meijer Museum, Grand Rapids - Belmates Glas Museum Ostbayern, Theuen – Iinternationale encounter video, National video, Tokio – Shakt 1, Overgarden, Copenaghen - Livres d'arte e Pour un art video, Centre Pompidou, Parigi – Le stanze incantate, Palazzo Reale, Milano.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI