Vittoria Garibaldi. Dipinti e sculture dal XIII al XV secolo

Vittoria Garibaldi. Dipinti e sculture dal XIII al XV secolo

 

Dal 14 Dicembre 2015 al 14 Dicembre 2015

Perugia

Luogo: Palazzo dei Priori

Indirizzo: c.so Vannucci 19

Orari: ore 17.30

Telefono per informazioni: +39 075 58668410

Sito ufficiale: http://www.artiumbria.beniculturali.it



Lunedi' 14 dicembre 2015, a Perugia, alle ore 17.30 presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, si terra' la presentazione del Catalogo generale della Galleria Nazionale dell'Umbria - primo volume - "Dipinti e sculture dal XIII al XV secolo" di Vittoria Garibaldi.
Interverranno: Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria; Francesco Federico Mancini, Ordinario di Storia dell'Arte Moderna all'Universita' degli Studi di Perugia; Marco Carminati, giornalista de Il Sole 24 Ore.
L'evento sara' coordinato dallo scrittore e giornalista Mimmo Coletti, presente l'autrice.
La Galleria Nazionale dell'Umbria custodisce la piu' importante raccolta di opere d'arte presenti nella regione.
E' il museo di maggior attrazione culturale in Umbria ed uno dei 20 piu' importanti in Italia.
L'impegno di Vittoria Garibaldi e della Quattroemme Editore, ha fatto si' che anni di lavoro siano confluiti in questo primo catalogo generale.
Altri due ne seguiranno a breve distanza cosi' da comprendere tutte le opere di varia tipologia presenti nella Galleria, quasi tremila tra quelle esposte e quelle conservate nei depositi, tra dipinti, sculture, ceramiche, ori, avori, bronzi, tessuti, disegni, incisioni e stampe. Il primo volume di questo progetto editoriale, oltre a diventare indispensabile strumento per biblioteche, universita', musei, studiosi e storici dell'arte, esalta ancora di piu' il ruolo di testimone dell'immagine dell'Umbria che la Galleria ha nel contesto internazionale, custode preziosa di beni espressione di lungimirante visione culturale e di valorizzazione del territorio.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI