8 mostre alla Rocca Malatestiana di Fano

Scultura di Andrea Montagnana, Rocca Malatestiana di Fano

 

Dal 23 Aprile 2022 al 02 Ottobre 2022

Fano | Pesaro e Urbino

Luogo: Rocca Malatestiana

Indirizzo: Via della Fortezza

Orari: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il sabato e la domenica dalle 16 alle 18

Enti promotori:

  • Comune di Fano - Assessorato alla Cultura e Assessorato agli Eventi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 334.7231052

E-Mail info: info@fanorocca.it

Sito ufficiale: http://www.fanorocca.it


La Rocca Malatestiana di Fano è in pieno fermento artistico.
In programma otto nuove mostre di artisti contemporanei  con apertura al pubblico anche il sabato e la domenica dal 23 aprile fino a ottobre, al fine di dare la possibilità anche ai turisti di visitare questo  luogo d’eccellenza della città. In attesa del programma generale di tutti eventi concertistici, è stato presentato, presente l Assessore agli Eventi Etienn Lucarelli e il dir.artistico della Rocca, Massimo Puliani,  il calendario delle mostre che si terranno sia nel Salone delle Esposizioni, al primo piano, che nelle suggestive ex cellette e nella ex galleria d’armi.
Sabato 23 aprile alle ore 18 inaugurazione della mostra  MUTOGENìA  con installazioni e opere di Andrea Montagnana (nato a Fano nel 1976 e residente a Piobbico)    giovane artista/designer che propone   un percorso con i materiali della ditta Rockolors di Cagli con la quale collabora:  il  visitatore che avrà la fortuna di venire Rocca durante questo evento, sarà “immerso” dai segni di Andrea Montagnana  fin da quando percorrerà l’ex ponte levatoio   dove  sarà disposto una sorta di marciapiede (che farà generare un primo approccio sensoriale) fatto di sassi dai colori blu, un perimetro che delinea quella "parentesi quadra" che è stata evidenziata nel logo della Rocca. Poi  il visitatore  potrà  entrare nello spazio della Rocca dove troverà la grande Scultura/Teatro fatta con gli stessi materiali assemblati da Rockcolors, e  infine potrà salire al piano superiore  (ex stalle malatestiane), nel salone delle esposizione, dove ci sarà la personale di Montagnana.
Il programma prosegue dal 14 maggio al 4 giugno 2022 con la mostra del pittore fanese Paolo Del Signore: CITTATEATRI: PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE Installazioni e quadri: un groviglio di segni onirici come se le piccole case danzassero con i grattacieli, gli occhi, le finestre, i fiori rossi, i nasi di profilo che fanno emergere fantasmagorie di lingue diverse: una Danza Macabra in una rappresentazione senza titolo e senza protagonisti. Pirandello Docet (Massimo Puliani che presenta la mostra insieme a Gianni La Medica, nell’ambito del  progetto Fano con Ruggeri promosso da Comune, Fond.ne Carifano, Bcc Fano, Fond. Teatro, Rocca e  Aset Spa. CENTRALEFESTIVAL 13 Dal 10 al 26  giugno 2022 a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi, org.ne Ass.ne Centrale Fotografia  in collaborazione con Comune di Fano  STREAMS OF CONSCIOUSNESS Opere di Pandora Castelli, a cura di Lucia Cataldo, con un omaggio al film “Hair”  Dal 7 al 20 luglio 2022 ACQUA,PESCI BAROCCHI Opere di Beppe Sabatino, presentazione di Vittoria Coen, dal 2 al 15 agosto 2022 ARTE & SALUTE    (c/o Cellette e  Galleria d’Armi) Atelier di artisti e musicisti e con laboratorio terapeutico artistico di  Serena Yuan Yuan Dal 16 al 28 agosto 2022. Iniziativa realizzata a seguito della donazione “Artisti per Dante”, in collaborazione con la Societa Cinese “Finestra Italiana Ltd”. NO MORE WOUNDS/MAI Più FERITE II Edizione . Esposizione di opere e installazioni di artiste Un progetto di Lucia Cataldo. Dal 1 al 4 settembre 2022. In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Macerata ERASMUS + RODARI (c/o Galleria d’Armi) Percorso espositivo didattico rodariano  con  conferenza e spettacolo musicale. Dal 9 settembre al 2 ottobre  2022, in collaborazione con la libreria Stacciaminaccia di Fano SASSI, AMORE E FANTASIA (Dieci anni di Sassi d’Autore). Opere di Stefano Furlani. Dal 17 settembre al 2 ottobre 2022 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI