FLA ‒ Festival Libri e Altrecose 2017

FLA ‒ Festival Libri e Altrecose 2017, Pescara

 

Dal 09 Novembre 2017 al 12 Novembre 2017

Pescara

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Comune di Pescara
  • Patrocinio della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo

Telefono per informazioni: +39 085.4554504

E-Mail info: info@pescarafestival.it

Sito ufficiale: http://www.pescarafestival.it



Libri, musica, cinema e serie TV, fumetti, teatro, fotografia e, da quest’anno, street food. È il FLA – Festival di Libri ed Altrecose, uno degli eventi culturali più attesi del centro-sud Italia (25.000 le presenze nel 2016) in programma a Pescara dal 9 al 12 novembre con il sostegno e il contributo del Comune di Pescara e il patrocinio della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo.
 
Sotto la direzione artistica di Luca Sofri (direttore de Il Post), saranno 150 gli eventi e più di 120 gli ospiti che per quattro giorni animeranno il ricco programma del FLA di Pescara, organizzato dall’agenzia di comunicazione Mente Locale, in partnership con Il Poste l’agenzia di comunicazione milanese The Big Now.
 
Giovedì 9 novembre sono attesi, tra gli altri, il Presidente del Senato Pietro Grasso (alle 18:30 sul palco dello Spazio Matta con Luca Sofri), le scrittrici Simonetta Agnello Hornby (“Nessuno può volare”, Feltrinelli) e Simona Vinci (“Parla, mia paura”, Einaudi Stile Libero), insieme ai giornalisti Enrico Franceschini (La Repubblica) e Mattia Feltri (La Stampa). 
 
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per la presentazione in anteprima nazionale – in programma venerdì 10 novembre - di “Quando tutto inizia”, il nuovo romanzo di Fabio Volo edito da Mondadori. Insieme a Volo, il cartellone della seconda giornata del FLA vede anche la partecipazione di Walter Veltroni che - intervistato da Giovanni Floris – presenterà il suo nuovo romanzo “Quando” (ed. Rizzoli); dell’entomologo svedese Fredrik Sjöberg; del giornalista e scrittore Enrico Deaglio; del direttore de Il Foglio Claudio Cerasa e di Daria Bignardi che presenterà il nuovo libro di Dario Voltolini “Pacific Palisades” (Einaudi).
 
Grazie a Radio Deejay, quest’anno radio ufficiale dell’evento, sabato 11 novembre sono invece attesi a Pescara La Pina (insieme al marito, il musicista e produttore Emiliano Pepe)e Luca Bottura, due delle “voci” più amate e seguite dal pubblico radiofonico. Insieme a loro anche il senatore e sociologo Luigi Manconi e due autori di best seller come Gianrico Carofiglio (“Le tre del mattino”, Einaudi)e Valerio Massimo Manfredi.
 
Il FLA 2017 chiuderà il sipario nella giornata di domenica 12 con l’attore, drammaturgo e regista teatrale Marco Baliani, la scrittrice Donatella Di Pietrantonio (vincitrice del Premio Campiello 2017) e il cantautore cosentino Brunori Sas dopo il successo del suo ultimo tour “A casa tutto bene”.
 
Per quattro giorni, anche quest’anno, Pescara sarà in festa: le sue strade si riempiranno di persone in cerca di cultura e divertimento, a passeggio tra le case di Gabriele d’Annunzio e di Ennio Flaiano. E, per la prima volta, la centralissima Piazza Salotto ospiterà il FLAmbé Street Food Festival – la “carovana dello Street Food più letterario che ci sia” - ospitando dieci dei più caratteristici truck provenienti da tutta Italia. Per l’occasione gli chef, in aggiunta alle specialità gastronomiche tradizionali, proporranno al pubblico del FLA dieci differenti piatti “letterari” ispirati ai classici della letteratura.
FLAmbé sarà un evento gastronomico ma anche culturale: oltre ai piaceri del palato ci saranno numerosi eventi collaterali: musica, intrattenimento e l’opportunità (venerdì 10 novembre) di tifare tutti assieme per la nazionale italianaPer maggiori info: http://www.pescarafestival.it/flambe.php
 
Tra le novità dell’edizione 2017 si segnalano le partnership con Sky Arte HD, che presenterà la sua nuova produzione originale “Gli Intoccabili” mostrando in anteprima assoluta la puntata della serie dedicata ai Poeti Maledetti Charles Baudelaire e Fabrizio De André, e con Coca-Cola HBC Italia che presenterà il suo nuovo programma #YouthEmpowered dedicato ai giovani tra i 16 e 30 anni per supportarli nella transizione della scuola al mondo del lavoro. Insieme al debutto al FLA di Pescara della Scuola Holdenfondata da Alessandro Baricco che proporrà tre lezioni frontali dedicate a tutti gli appassionati di scrittura sul montaggio, ritmo e narrazione di una storia. Per maggiori info: http://www.pescarafestival.it/holden_fla.php
 
Mentre sarà una vera e propria festa nella festa “Il Post a Pescara”, primo incontro del giornale online fondato e diretto da Luca Sofri con i suoi lettori che da venerdì fino a domenica proporrà una serie di eventi per condividere i temi del giornalismo e dell’attualità. Alla presenza di tutta la redazione de Il Post.
 
Nato nel 2003 e giunto alla sua 15ma edizione, il FLA Festival di Libri e Altrecose è in programma del 9 al 12 novembre a Pescara con una nuova immagine coordinata firmata dal creativo e calligrafo Francesco Guerrera (direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Le Balene e direttore artistico di Acqua su Marte).
Con la main partnership di Deco Spa e la conferma dei partner “storici” Casal Thaulero, Marifarma e Mercedes Smart Barbuscia, l’evento è organizzato dall’agenzia di comunicazione Mente Localedi Vincenzo D’Aquino, in collaborazione con Il Post e l’agenzia di comunicazione The Big Now guidata dal CEO Emanuele Nenna.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI