Sara Basta. Barba Rosa

Sara Basta. Barba Rosa, 16 Civico Spazio per l'arte contemporanea, Pescara

 

Dal 13 Ottobre 2018 al 27 Ottobre 2018

Pescara

Luogo: 16 Civico Spazio per l'arte contemporanea

Indirizzo: Strada Provinciale S.Silvestro 16

Enti promotori:

  • Assessorato alle politiche culturali - Città di Pescara

E-Mail info: 16civico@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.16civico.wordpress.com/



In occasione della 14°ma giornata del contemporaneo “AMACI”, l'assessorato alle politiche culturali della città di Pescara e lo spazio indipendente per l'arte 16 Civico sono lieti di presentare “BARBA ROSA”, la mostra personale dell'artista Sara Basta.

“Riflettere sulle corrispondenze dei caratteri, dei comportamenti, acquisire consapevolezza, trasformarsi in altro, e poi ancora in altro. Cercare nella forma conosciuta per trovare un particolare nuovo, approfondirlo, ricominciare la trasformazione. Un movimento inteso come mutamento costante e come la capacità di adattarsi ad esso. In questo mutamento trovare le risorse per continuare la trasformazione”.

Barba Rosa è un lavoro composto da due coppie di fotografie, una serie di acquerelli e una performance.

La prima coppia di fotografie, di piccolo formato, mostra lo stesso bambino vestito una volta di rosa una volta di celeste. Nella seconda coppia di fotografie, di formato più grande, trasformo la mia identità con degli elementi molto semplici a cui associo le caratteristiche esteriori dell’uomo e della donna: una camicia azzurra e una barba, una camicia rosa e una parrucca con i capelli lunghi. Il mio volto non è visibile, le foto mostrano solo i caratteri del femminile e del maschile.

Negli acquerelli compio una ricerca ossessiva per trovare una forma che non mi soddisfa mai. I disegni si ripetono sempre identici e sempre diversi, si trasformano l’uno nell’altro costantemente.

La performance è un’azione continua in cui, molto lentamente, utilizzando degli abiti, trasformo la mia forma esteriore.

Sara Basta, vive e lavora a Roma. Si è laureata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e specializzata in “Time and Space” (Video, Fotografia e Site and Situation Art) presso la Fine Art Academy di Helsinki. Nel suo lavoro utilizza differenti media tra cui la fotografia, la performance, il disegno e il cucito con cui sviluppa progetti sia individuali che collettivi. Alcune delle tematiche affrontate nei suoi lavori sono lo spazio, le relazioni, l’identità, l’educazione e il linguaggio. Tra le principali mostre: D’un Espace à L’Autre, a cura dell’Associazione Art Exprime, presso Le 87, Paris; Control-Reversal, a cura di Marta Silvi e Carla Capodimonti, Festival Dancity, Foligno (2017); Femminile/Maschile progetto vincitore del premio “Assemblaggi Provvisori” presso La Tenuta dello Sompiglio (LU); Abito lo spazio, progetto itinerante a cura di Simona Merra presso smART Polo per l’Arte e presso Spazio Y Roma; La pancia del Monte, a cura di Sguardo Contemporaneo, presso il Mausoleo di Monte del Grano, Roma (2016); Lingua Mamma presso BIM! Microfestival di cultura infantile Cesena(2015); Exodus, a cura di E. Termine e M Scaringella, presso Centro Cultural Recoletta di Buenos Aires (2014); Sorry, Kasarminkatu Galery, Helsinki (2012), La 54° Biennale di Venezia, Padiglione Accademie; "Rumores sobre una exposición" espai zer01, Girona, Spagna(2011); La XIII Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo; All day video & sound Art. Contemporary Art Museum St. Louis, U.S.A. (2008); Il Festival del Cinema di Roma, Attori Spettatori a cura di Bruno di Marino (2007). Nel 2017 con il progetto Abito lo Spazio ha vinto il Bando “School in Tandem” a cura di Manifesta12 Palermo. Insieme a Sabatina Leccia ha vinto il Bando Arts en Espace Public, a cura di Art – Exprime, Paris. Nel 2012 con il progetto “Lingua Mamma” sviluppato insieme a Mariana Ferratto e ai bambini e alle bambine della scuola primaria Carlo Pisacane di Roma ha vinto il premio "Arte, Patrimonio, Diritti Umani", indetto da Connecting Cultures, e Fondazione ISMU. Il progetto è stato presentato all’interno di “Milano e Oltre” alla Triennale di Milano, presso il MAXXI B.A.S.E. di Roma e presso la galleria The Gallery Apart di Roma.  
Inaugurazione: sabato 13 ottobre ore 18.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI