Tessere è Arte

Tessere è Arte, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara

 

Dal 23 Gennaio 2016 al 16 Febbraio 2016

Pescara

Luogo: Museo delle Genti d’Abruzzo

Indirizzo: via delle Caserme 58

Enti promotori:

  • Fondazione Genti d’Abruzzo ONLUS
  • Fondazione Arte della Seta Lisio
  • Regione Abruzzo
  • MiBACT
  • Comune di Pescocostanzo
  • Esplora Il Museo dei Bambini di Roma
  • Con il sostegno di Fondazione Telecom Italia

Telefono per informazioni: +39 085 4511562

E-Mail info: info@tessarte.it

Sito ufficiale: http://www.tessarte.it



Il prossimo 23 gennaio 2016 alle 17.30 si inaugura la mostra Tessere è Arte presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, e sarà accessibile ai visitatori fino al 16 Febbraio 2016.
La mostra è stata realizzata nell'ambito del progetto TessArt'è, vincitore del Bando "Beni Invisibili – Luoghi e Maestrie delle Tradizioni Artigianali", con il contributo della Fondazione Telecom Italia.
L’Abruzzo è stato celebre in passato per i suoi tessuti artistici. Oggi la loro produzione sul territorio è per lo più ferma per mancanze di conoscenze tecniche, maestranze e manifatture.
Con TessArt'è, le Fondazioni Genti d'Abruzzo e Arte della Seta Lisio, grazie al sostegno della Fondazione Telecom Italia intendono far riscoprire a tutti la tradizione artigianale e culturale delle produzioni tessili artistiche abruzzesi. Partendo dalla riscoperta e riappropriazione della tradizione e identità culturale abruzzese, la tessitura artistica sarà oggetto d’innovazione e studio di nuove possibilità tecniche e artistiche.
Da questi presupposti nasce la mostra itinerante Tessere è Arte: un percorso ricco di colori sorprendenti che si articolerà su tre dei luoghi più rappresentativi dell’artigianato tradizionale: dopo una breve preview a Pescocostanzo, la mostra si inaugura a Pescara per poi spostarsi a Sulmona.
L’allestimento è stato progettato per lasciare ampio spazio al racconto per immagini del Progetto TessArt’è. Esso prevede la divisione del racconto in due tempi, scanditi da due tavoli espositivi; ai due tavoli, su cui si svolge il racconto del Progetto nella sua interezza, fa seguito la sezione della mostra dedicata alla tessitura artistica in Abruzzo.
A supporto del progetto, inoltre è prevista la realizzazione una App (presentata in occasione di una delle tappe di Tessere è Arte) e la pubblicazione di un catalogo-ebook relativi alla mostra itinerante, nonchè un costante aggiornamento del sito web dedicato. 
Orario
dal martedì al sabato 9-13:30; sabato e domenica 16-19 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI