Fabio Calvetti. Scraps of life / Pezzi di vita

© Fabio Calvetti

 

Dal 11 Settembre 2016 al 08 Novembre 2016

Volterra | Pisa

Luogo: Palazzo dei Priori

Indirizzo: piazza dei Priori 1

Orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30

Curatori: Thibaud Josset

Enti promotori:

  • Comune di Volterra - Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo

Costo del biglietto: 5 € intero, 3 € ridotto (ragazzi 6-16, over 60, Soci Coop e TCI)

Telefono per informazioni: +39 0588 86050

E-Mail info: a.furiesi@comune.volterra.pi.it



Un percorso ideale legato al viaggio, all’intimità, all’assenza, al racconto, al paesaggio. E’ “Scraps of life /Pezzi di vita”,  la mostra di Fabio Calvetti che sarà inaugurata a Volterra domenica 11 settembre e resterà visitabile fino all’8 novembre in Palazzo dei Priori (vernissage domenica – ore 17).

L’esposizione, realizzata dal Comune di Volterra, assessorati alla cultura e al turismo,  sarà aperta tutti i giorni con orario 10,30-17,30. «Si tratta di una mostra che abbiamo deciso di realizzare al piano superiore del Palazzo, dalla sala principale alla saletta adiacente andando a formare un vero e proprio itinerario che, quasi magicamente, si collega al tema della mostra, “pezzi di vita” – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa -.

Nelle sue opere Calvetti rappresenta l’attesa, l’assenza e i silenzi dell’anima. Io che ho avuto la fortuna di essere accompagnato da piccolo per “un pezzo della mia vita” da Calvetti ho potuto apprezzarne, oltre a quelli artistici, anche valori umani quali rispetto, collaborazione e regole. Ed è proprio per questo che siamo molto orgogliosi di poter ammirare da così vicino le sue opere, continuando a conoscerlo e più probabilmente a conoscerlo in modo diverso, attraverso la sua massima forma di espressione, quella artistica».

Lo spazio della mostra sarà suddiviso tra il salone principale destinato ad ospitare una serie di opere di grande formato, oltre a 3 opere tridimensionali ed una istallazione “luminosa” . La sala attigua invece ospiterà una installazione appositamente realizzata che prevede la presenza di dipinti, oggetti, e la proiezione di un video realizzato dalla video-maker Karin Mazzantini Felli sul  tema della mostra.

A far da cornice alla mostra, sabato 8 ottobre alle ore 20 in Palazzo dei Priori “Art on Art”, evento durante il quale le opere di Calvetti dialogheranno con la musica a cura dell’Accademia della Musica città di Volterra, con la danza a cura di Volterra Danza, con la poesia a cura di Angelica Piras e con il food (per il vino “Rifugio dei sogni” – Volterra; per il formaggio “Forme d’arte” – Certaldo; per i salumi “Tutto Toscano” – San Miniato).


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI