La Natura Morta: ieri ed oggi
Dal 14 Febbraio 2015 al 25 Febbraio 2015
Pisa
Luogo: GAMeC CentroArteModerna di Pisa
Indirizzo: lungarno Mediceo 26
Orari: 10-12,30 / 16,30-19,00 (feriali); domenica 15 Febbraio 17-19,30 (festivi telefonare) ; chiuso lunedì
Curatori: Massimiliano Sbrana
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 050 542630
E-Mail info: info@centroartemoderna.com
Sito ufficiale: http://www.centroartemoderna.com
Si inaugura Sabato 14 febbraio 2015 alle ore 17,30 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa, curata da Massimiliano Sbrana, la mostra "La Natura Morta: ieri ed oggi".
Il termine "natura morta" coniato nel tardo Rinascimento, è presente con traduzioni sostanzialmente affini nel significato in molte lingue europee, per gli inglesi si dice "still-life" (vita ferma) , in Germania "stil leben", in Spagna "naturaliza muerta", per gli antichi greci le nature morte si definivano "xenia", letteralmente "doni ospitali", dal vocabolo xenos, ospite.
Sul piano concettuale, rappresentare una natura morta ha un significato fortemente innovativo, vuol dire passare dal primitivo rapporto dell'uomo con le cose viste secondo la funzione che l'uomo stesso ha loro convenzionalmente attribuito, subordinandole a sé in quanto oggetti inanimati, ad una considerazione delle cose di per sé stesse portatrici di significati e di valori estetici autonomi ed in un certo senso poste sullo stesso piano della figura umana.
L’arrivo della modernità vede l’ascesa della natura morta dall’ultimo gradino della gerarchia accademica. Il genere, proprio per il fatto di mostrare oggetti inanimati, è poco considerato dalla critica ufficiale, mentre diventa una specie di bandiera per i realisti di fine Ottocento, convinti che sarebbe venuto il giorno in cui una carota avrebbe significato una rivoluzione.
Il Cubismo, influenzato da Cezanne, sceglie la rappresentazione degli oggetti come luogo ideale per le proprie sperimentazioni pittoriche. Il genere si presta infatti alle indagini su spazi e volumi perché, come sostiene Braque, la natura morta offre uno “spazio tattile”, una realtà che può essere manipolata.
Un altro tipo di scomposizione dell’immagine è quella praticata dal Futurismo, in cui la disgregazione della realtà è resa nella sua componente dinamica e non in quella statica tipica del cubismo. Completa il quadro complesso delle vicende artistiche del secondo dopoguerra la convivenza di correnti figurative e non figurative, le prime rappresentate, tra gli altri, da Giorgio Morandi, che sceglie di muoversi su un terreno al confine tra rappresentazione di oggetti reali e istanze simboliche.
A partire poi dagli anni ‘50 del Novecento nascono le contaminazioni, le integrazioni. Le iconografie, di solito separate, per esempio il nudo e la natura morta, si uniscono. Andy Warhol, negli anni del boom economico, prende ispirazione dallo sterminato inventario di immagini dei mass media, trasformando gli stilemi con cui l’artista si è sempre rivolto alla rappresentazione dell’oggetto.
Pop Art, Azionismo e Arte Povera ridefiniscono le possibilità della natura morta, filtrando i riferimenti al passato attraverso una sperimentazione tecnica spesso estrema e testimoniando inequivocabilmente che la natura morta, nell’arte moderna e contemporanea, pur avendo subito una metamorfosi, è tutt’altro che scomparsa.
Ecco gli artisti presenti a questa edizione:
Stefano Ballantini, Aantonio Barberi, Piero Bernardini, Ada Bertasi, Alberto Berti, Luciano Borin, Cinzia Capece, Mimmo Corrado, Paolo Dell'Aiuto, Marco Dolfi, Sergio Frascari, Selene Frosini, Renzo Galardini, Renato Guttuso, Carlo Lapucci, Italo Lotti, Alberto Martini, Uliano Martini, Renzo Mezzacapo, Guido Morelli, Paolo Fidanzi, Piergiorgio Pistelli, Ferruccio Pizzanelli, Aldo Righetti, Anna Maria Ruggi, Renato Santini, Alessandro Volpi
Il termine "natura morta" coniato nel tardo Rinascimento, è presente con traduzioni sostanzialmente affini nel significato in molte lingue europee, per gli inglesi si dice "still-life" (vita ferma) , in Germania "stil leben", in Spagna "naturaliza muerta", per gli antichi greci le nature morte si definivano "xenia", letteralmente "doni ospitali", dal vocabolo xenos, ospite.
Sul piano concettuale, rappresentare una natura morta ha un significato fortemente innovativo, vuol dire passare dal primitivo rapporto dell'uomo con le cose viste secondo la funzione che l'uomo stesso ha loro convenzionalmente attribuito, subordinandole a sé in quanto oggetti inanimati, ad una considerazione delle cose di per sé stesse portatrici di significati e di valori estetici autonomi ed in un certo senso poste sullo stesso piano della figura umana.
L’arrivo della modernità vede l’ascesa della natura morta dall’ultimo gradino della gerarchia accademica. Il genere, proprio per il fatto di mostrare oggetti inanimati, è poco considerato dalla critica ufficiale, mentre diventa una specie di bandiera per i realisti di fine Ottocento, convinti che sarebbe venuto il giorno in cui una carota avrebbe significato una rivoluzione.
Il Cubismo, influenzato da Cezanne, sceglie la rappresentazione degli oggetti come luogo ideale per le proprie sperimentazioni pittoriche. Il genere si presta infatti alle indagini su spazi e volumi perché, come sostiene Braque, la natura morta offre uno “spazio tattile”, una realtà che può essere manipolata.
Un altro tipo di scomposizione dell’immagine è quella praticata dal Futurismo, in cui la disgregazione della realtà è resa nella sua componente dinamica e non in quella statica tipica del cubismo. Completa il quadro complesso delle vicende artistiche del secondo dopoguerra la convivenza di correnti figurative e non figurative, le prime rappresentate, tra gli altri, da Giorgio Morandi, che sceglie di muoversi su un terreno al confine tra rappresentazione di oggetti reali e istanze simboliche.
A partire poi dagli anni ‘50 del Novecento nascono le contaminazioni, le integrazioni. Le iconografie, di solito separate, per esempio il nudo e la natura morta, si uniscono. Andy Warhol, negli anni del boom economico, prende ispirazione dallo sterminato inventario di immagini dei mass media, trasformando gli stilemi con cui l’artista si è sempre rivolto alla rappresentazione dell’oggetto.
Pop Art, Azionismo e Arte Povera ridefiniscono le possibilità della natura morta, filtrando i riferimenti al passato attraverso una sperimentazione tecnica spesso estrema e testimoniando inequivocabilmente che la natura morta, nell’arte moderna e contemporanea, pur avendo subito una metamorfosi, è tutt’altro che scomparsa.
Ecco gli artisti presenti a questa edizione:
Stefano Ballantini, Aantonio Barberi, Piero Bernardini, Ada Bertasi, Alberto Berti, Luciano Borin, Cinzia Capece, Mimmo Corrado, Paolo Dell'Aiuto, Marco Dolfi, Sergio Frascari, Selene Frosini, Renzo Galardini, Renato Guttuso, Carlo Lapucci, Italo Lotti, Alberto Martini, Uliano Martini, Renzo Mezzacapo, Guido Morelli, Paolo Fidanzi, Piergiorgio Pistelli, Ferruccio Pizzanelli, Aldo Righetti, Anna Maria Ruggi, Renato Santini, Alessandro Volpi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
renato guttuso ·
alberto martini ·
marco dolfi ·
renzo galardini ·
stefano ballantini ·
mimmo corrado ·
gamec centroartemoderna di pisa ·
aantonio barberi ·
piero bernardini ·
ada bertasi ·
alberto berti ·
luciano borin ·
cinzia capece ·
paolo dell aiuto ·
sergio frascari ·
selene frosini ·
carlo lapucci ·
italo lotti ·
uliano martini e al
COMMENTI
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano
-
Dal 18 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Firenze | Museo di Palazzo Vecchio
Michelangelo e il Potere
-
Dal 17 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Monza | Belvedere Reggia di Monza
UNSEEN. Le foto mai viste di Vivian Maier
-
Dal 16 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Mimmo Jodice. Oasi
-
Dal 17 ottobre 2024 al 17 gennaio 2025
Bologna | CUBO UNIPOL
Filippo de Pisis