Manuele Fior. Viaggio a colori

Manuele Fior. Viaggio a colori, Palazzo Blu, Pisa

 

Dal 19 Aprile 2024 al 01 Settembre 2024

Pisa

Luogo: Palazzo Blu

Indirizzo: Lungarno Gambacorti 9

Orari: Martedì-venerdì: 10:00-19:00 Sabato, domenica e festivi: 10:00-20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)

Curatori: Giorgio Bacci

Costo del biglietto: Intero: 5,00 euro Ridotto: 3,00 euro Ridotto gruppi scuola in abbinamento a servizi didattici: 1,00 euro Ridotto Famiglia: 9,00 euro (2 genitori e figli sotto i 18 anni)

Telefono per informazioni: +39 050 916 950

E-Mail info: info@palazzoblu.it

Sito ufficiale: http://palazzoblu.it


Le tavole originali realizzate per alcune delle opere più conosciute di Manuele Fior, illustratore oggi tra i maggiormente apprezzati sulla scena internazionale, sono il cuore della mostra ‘Manuele Fior. Viaggio a colori’, a cura di Giorgio Bacci, che viene inaugurata a Palazzo Blu di Pisa il 19 aprile 2024. Manuele Fior (Cesena, 25 aprile 1975), dotato di una fine sensibilità grafica e di una potenza coloristica che lo rendono immediatamente riconoscibile, lavora per importanti editori italiani e internazionali, e le sue illustrazioni compaiono su periodici e quotidiani italiani ed esteri.

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui gli ambitissimi Attilio Micheluzzi al Napoli Comicon nel 2007, 2010 e 2023, Fauve d’Or al Festival Internazionale di Angoulême nel 2010 e Gran Guinigi per Autore unico a Lucca Comics nel 2010.

Prima di essere autore di fumetti e illustrazioni a tempo pieno, Fior si è laureato in architettura all’Università Iuav a Venezia, ha lavorato per qualche tempo come architetto e ha percorso in lungo e in largo l’Europa (Oslo, Berlino, Parigi), prima di tornare a Venezia, dove attualmente risiede.

La dimensione del viaggio, unita a quella di una malinconica nostalgia sfuggente, è costitutiva delle opere dell’autore che ha vissuto appieno il boom della “generazione Erasmus” degli anni Novanta del secolo scorso. Quella dipinta da Fior è una galassia complessa e articolata, ricca di riferimenti musicali, pittorici e artistici che scandiscono ritmicamente le storie, suggerendo tempi di visione e lettura.

Il visitatore avrà modo di condurre nelle sale di Palazzo Blu uno strepitoso “viaggio a colori” per luoghi, città, spazi reali e sognati, secondo un percorso circolare che, partendo da Celestia, arriverà a Hypericon dopo L’intervista e Cinquemila chilometri al secondo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI