’900 Talks - Il disegno nella creazione artistica con Barbara Jatta

’900 Talks - Il disegno nella creazione artistica con Barbara Jatta, Palazzo de’ Rossi, Pistoia

 

Dal 26 Gennaio 2023 al 26 Gennaio 2023

Pistoia

Luogo: Palazzo de’ Rossi

Indirizzo: Via de' Rossi 26

Orari: ore 18

Costo del biglietto: L’ingresso è gratuito con prenotazione online sul sito. Alle persone che partecipano agli incontri è riservato il biglietto ridotto d’ingresso all’allestimento stabile Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi

Sito ufficiale: http://pistoiamusei.it


Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, sarà a Pistoia per l’incontro Il disegno nella creazione artistica, nell’ambito della rassegna ’900 Talks dedicata all’allestimento stabile Collezioni del Novecento di Pistoia Musei.
 
Questo primo appuntamento, in programma giovedì 26 gennaio alle 18 a Palazzo de’ Rossi, avrà come tema l’importanza del disegno e del segno nella creazione artistica del Novecento. Di questo tema, straordinario interprete è stato Sigfrido Bartolini (1932-2007), presente nelle collezioni di Fondazione Caript.
 
Nell’occasione, si terrà la presentazione della stampa anastatica dell’album di Sigfrido Bartolini, Nulla dies sine linea, 1991-2007 (edizioni Polistampa 2022), alla presenza di Pina e Simonetta Bartolini.
 
Ispirandosi alle opere e agli artisti presenti nel percorso stabile Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi, la rassegna propone temi di confronto artistico e sociale e vede la partecipazione di critici e artisti in dialogo con Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei e Annamaria Iacuzzi, conservatrice per le Collezioni del Novecento. 
 
Gli altri due appuntamenti in programma, giovedì 9 febbraio e giovedì 9 marzo alle 18 a Palazzo de’ Rossi, saranno con gli artisti Zoè Gruni e Federico Gori.

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI